Fotografia di un paesaggio con palme Fotografia di un paesaggio con palme

LIA alla CSUN Conference sulle tecnologie assistive

Conferenze

Per la prima volta, Fondazione LIA parteciperà alla conferenza della California State University Northridge dedicata alle tecnologie assistive per le disabilità. Da oltre 38 anni, il Centro sulle disabilità di Northridge sponsorizza la conferenza, fornendo una piattaforma per ricercatori, professionisti, educatori, espositori e prefessionisti provenienti da tutto il mondo, favorendo l’interazione e la condivisione di conoscenze, innovazioni e best practice per promuovere l’inclusione di tutti.

All’interno del ricco programma della 39a CSUN Assistive Technology Conference, che si terrà dal 18 al 22 marzo, due sono gli interventi previsti di LIA e focalizzati su argomenti specifici frutto del suo lavoro e della sua expertise nel campo. La prima sessione è una presentazione di taglio tecnico, perfetta per chi vuole saperne di più sul processo di certificazione di accessibilità degli e-book di LIA. Il secondo intervento fornirà agli addetti ai lavori una panoramica di cosa comporterà l’European Accessibility Act per il settore editoriale in tutto il mondo.

“Accessibility QA for eBooks: Are Automatic Tools Enough?”

Non tutti i requisiti di accessibilità possono essere controllati automaticamente in modo programmatico. La sessione esplorerà quali sono gli errori più comuni che non possono essere identificati dagli strumenti automatici e proporrà una metodologia per garantire un elevato livello di qualità delle pubblicazioni.

20 marzo – 16:20 PST

Grand AB

Descrizione

Nel 2014 Fondazione LIA è stata la prima organizzazione al mondo a istituire un programma di controllo qualità per verificare l’accessibilità degli e-book titolo per titolo. Oggi, il suo catalogo di titoli accessibili comprende più di 35.000 EPUB born accessible. Il processo di Quality Assurance si basa su strumenti automatici ampiamente adottati dal settore (come EPUBCheck e Ace by DAISY) e su strumenti sviluppati internamente da LIA, integrati con il controllo manuale dell’operatore che segue delle liste di controllo appositamente create. Con questa esperienza presenteremo i problemi che troviamo più spesso negli ebook di cui controlliamo l’accessibilità e identificheremo le migliori pratiche che i produttori di contenuti dovrebbero adottare per migliorare l’accessibilità delle loro pubblicazioni.

La presentazione sarà tenuta da Gregorio Pellegrino, Chief Accessibility Officer di Fondazione LIA.

Più informazioni sull’evento: www.csun.edu/cod/conference/sessions/index.php/public/presentations/view/1777

“European Accessibility Act: Game Changer for Accessible Books”

L’European Accessibility Act rappresenterà un punto di svolta per l’editoria digitale in tutto il mondo in quanto stabilisce che, a partire dal 2025, gli e-book distribuiti in Europa e il loro ecosistema digitale siano accessibili a tutti. Cosa possono aspettarsi gli utenti finali?

March 21st – 1:20 PM PST

Platinum 2

Description

A causa del nuovo scenario legislativo che entrerà in vigore nel giugno 2025, oggi in Europa si registra un aumento di interesse verso l’accessibilità nel settore editoriale. L’European Accessibility Act ha implicazioni non solo nei 27 paesi dell’UE ma in tutto il mondo. La sessione offrirà uno sguardo completo sui progressi che l’editoria europea sta facendo in tutti i suoi settori (trade, educativo, accademico), oltre a rivelare le sfide che rimangono. Verrà presentata una carrellata dei progetti più interessanti e promettenti di collaborazione tra case editrici e organizzazioni specializzate. Infine, verrà approfondito cosa possono aspettarsi (nel bene e nel male) i lettori in Europa, negli Stati Uniti e oltre.

La presentazione sarà tenuta da Elisa Molinari, Project Manager di Fondazione LIA, e Richard Orme, Chief Executive Officer del DAISY Consortium..

Più informazioni sull’evento: www.csun.edu/cod/conference/sessions/index.php/public/presentations/view/1774