Fotografia di un uomo che utilizza un tablet Fotografia di un uomo che utilizza un tablet

Accessibilità digitale. Un convegno a Torino

Oggi le barriere non sono più solo nei luoghi fisici, ma anche nel web: cercare informazioni su un servizio, leggere una notizia, acquistare online un prodotto, consultare il proprio conto corrente, sono semplici operazioni che però, per alcune persone con disabilità, rischiano di essere alquanto difficoltose, se non addirittura impossibili.

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti del Piemonte organizza il convegno “Accessibilità digitale: la password per una piena inclusione” con cui intende promuovere la conoscenza delle principali norme nazionali e internazionali che regolano la materia. Parteciperanno all’evento realtà che condivideranno delle buone prassi che permettono a siti internet e applicazioni mobile di essere sempre più accessibili.

Al convegno è stata invitata anche Cristina Mussinelli, Segretario generale di Fondazione LIA, che nel suo intervento approfondirà il tema dell’accessibilità delle pubblicazioni digitali.

Venerdì 2 dicembre 2022 dalle ore 15.00 alle 18.00
Salone d’onore, Castello del Valentino – viale Mattioli 39 – Torino

È possibile partecipare all’evento anche tramite la diretta streaming che sarà trasmessa sulla piattaforma Zoom del Politecnico di Torino a questo link: https://polito-it.zoom.us/j/85957414861?pwd=UGhleEwyTFE2VGF2OWFSZmx2S3N5dz09#success

Programma del convegno:

Moderatore: Franco LEPORE – Presidente regionale UICI Piemonte

ore 15.00

Presentazione dei lavori e saluti delle Autorità

ore 15.30

Il panorama normativo in tema di accessibilità digitale
Haydée LONGO – Avvocata, fondatrice dello studio legale Lex4all

ore 15.50

Le nuove linee guida in tema di accessibilità degli strumenti informatici