Fotografia di un ragazzo che sta utilizzando un portatile con delle auricolari Fotografia di un ragazzo che sta utilizzando un portatile con delle auricolari

Convegno delle Stelline. Una panoramica su un ecosistema editoriale in mutamento

Si terrà a Milano, il 20 e il 21 marzo 2024, l’annuale Convegno delle Stelline organizzato da Associazione Biblioteche oggi e dal titolo Biblioteche e nuove forme della lettura. Dal ruolo strategico della literacy alle trasformazioni nell’ecosistema digitale.

Prenderanno parte al ricco programma di incontri esperti del settore bibliotecario, tra cui Neus Castellano, direttrice della Biblioteca “Gabriel García Marquez” di Barcellona, e studiosi provenienti da diversi ambiti disciplinari. La sessione plenaria di mercoledì 20 (ore 9:30) sarà aperta da Maryanne Wolfe, una delle più note scienziate cognitiviste, docente alla University of California (UCLA) e Membro del Board del Center for Advanced Study in the Behavioral Sciences a Stanford.

Tra i numerosi esperti e realtà che operano nel mondo del libro, anche Fondazione LIA è stata invitata per dare un contributo sui temi dell’accessibilità e dell’utilizzo delle intelligenze artificiali generative nella produzione di contenuti accessibili.

AGENDA

Il tema dell’edizione 2024 del Convegno delle Stelline sarà la lettura, con un’analisi dei mutamenti che si stanno registrando nella fruizione, nella scelta e nel consumo dei prodotti editoriali cartacei e digitali. In questo contesto, è fondamentale ridefinire il rapporto tra pratiche di lettura e biblioteche, nonché il ruolo di queste ultime come promotrici di una cultura dei libri. All’interno di un ecosistema in continuo mutamento, è necessario focalizzarsi sulle nuove competenze necessarie per formare professionisti consapevoli e preparati.

La lettura inclusiva

Fondazione LIA Insieme agli altri esperti del settore, parteciperà alla conferenza del 21 marzo (ore 16:00) La lettura inclusiva: dalla carta all’Intelligenza Artificiale. Fondazione LIA introdurrà il concetto di ecosistema editoriale accessibile, illustrando il ruolo di ogni attore nella filiera editoriale, e proseguirà con un intervento che su come le intelligenze artificiali generative, o GAI (Generative AI), possano risultate utili nel processo di scrittura dei testi alternativi per le immagini.

Il panel è così composto:

• Elena Corniglia, Centro di Documentazione e Ricerca sul Libro Accessibile di Area onlus
  • Elisabetta Castro, Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche
  • Andrea Mangiatordi, Università di Milano-Bicocca
  • Cristina Mussinelli, Segretario generale di Fondazione LIA
  • Paolo Ongaro, Direttore generale GruppoMeta

INFO PER PARTECIPARE

Il Convegno delle Stelline si terrà in presenza il 20 e il 21 marzo nelle sedi di Palazzo Lombardia in Piazza Città di Lombardia e presso la Biblioteca Valvassori Peroni.

È possibile consultare l’intero programma del convegno nella pagina dedicata: www.convegnostelline.it/eventi/categoria/2024/sessioni-del-convegno-24/.

È obbligatorio iscriversi ai singoli incontri a cui si intende partecipare.