Come si realizza una piattaforma digitale accessibile? Ce lo spiega un webinar
Conferenze
Dietro interfacce con cui possono interagire senza difficoltà tutti gli utenti, anche persone con disabilità visive o disturbi specifici dell’apprendimento, si nasconde una rigorosa strutturazione del codice che, grazie agli standard tecnici, permette a chi fa uso di tecnologie assistive di sfruttare tutte le potenzialità di questi strumenti.
Ma come si realizza una piattaforma digitale accessibile a tutti?
Se ne parlerà il 1 febbraio, al prossimo webinar dagli organizzatori degli Accessibility Days, manifestazione di sensibilizzazione su accessibilità e disabilità che durante l’anno crea occasioni virtuali di incontro e discussione tra esperti italiani di accessibilità.
Il case study al centro del webinar sarà quello della Società editrice il Mulino che in questi anni ha lavorato a fianco di Fondazione LIA per rendere accessibile Pandoracampus, una piattaforma multi-editore che mette a disposizione testi e risorse per lo studio e l’insegnamento universitario. Un percorso che nel 2021 ha ampliato i propri obiettivi con nuovi progetti, come la realizzazione della piattaforma Darwinbooks che sta tenendo conto dei requisiti di accessibilità. Durante il webinar scopriremo quali sono le sfide e le competenze necessarie per sviluppare piattaforme digitali che siano accessibilità a tutti fin da subito.
Informazioni sul webinar
Martedì 1 febbraio 2022
17.00-18.00 CET
Speaker
Paolo Casarini, CTO/IT Director presso Il Mulino, e Paolo Pancaldi, Full stack develor presso Il Mulino, illustreranno quali sfide la casa editrice ha dovuto affrontare e quali competenze ha dovuto acquisire per strutturare un team di sviluppo in grado di produrre applicativi nativamente accessibili. Gregorio Pellegrino, Chief Accessibility Officer di LIA, contribuirà alla discussione spiegando in cosa è consistito il supporto della Fondazione, a partire dal lavoro di audit che ha testato il livello di accessibilità delle piattaforme.
Modalità di partecipazione
Maggiori informazioni sul webinar e registrazione gratuita all’evento a questo link: www.eventbrite.it/e/biglietti-come-si-realizza-una-piattaforma-digitale-accessibile