Cerca
leggi tutte le news

Accessible Publishing Summit 2022. I video delle sessioni pubbliche

Conferenze

A febbraio si è tenuta la quarta edizione dell’Accessible Publishing Summit 2022, il grande evento dedicato all’accessibilità in editoria organizzato da NNELS (National Network for Equitable Library Service) e che coinvolge professionisti del settore da tutto il mondo.

Se nelle edizioni passate il Summit si è svolto a porte chiuse e tramite invito, una grande novità di quest’anno è stata la decisione di NNELS di rendere parte del programma aperto a tutti con delle sessioni in streaming. Molti gli incontri pubblici durante le prime due giornate del Summit, dedicate all’evoluzione delle tendenze in materia di accessibilità, mentre l’ultima giornata è stata riservata a working group privati dove esperti di tutto il mondo si sono potuti confrontare su temi più tecnici. Il Summit nasce infatti allo scopo di favorire lo scambio di idee e di know-how tra professionisti e realtà che operano in diversi paesi.

I temi chiave dell’evento

Le nuove leggi rafforzano la richiesta di contenuti accessibili e incoraggiano la produzione di pubblicazioni digitali accessibili, richiedendo che l’intera filiera risponda ai requisiti di accessibilità. È perciò questo uno dei temi chiave attorno cui si sono sviluppate molte sessioni, affrontato da diversi punti di vista: da quello di chi lavora nel settore editoriale (Industry Updates & Expert Perspectives) a quello di chi si trova a dover usufruire dei servizi (User Perspectives Panel Discussion).

La sessione International Perspectives ha invece voluto mettere in evidenza gli scenari molto differenti tra loro e le diverse sfide che devono affrontare i professionisti del mondo del libro a seconda del mercato in cui operano. Il panel ha visto la partecipazione di relatori provenienti da contesti molto diversi (Italia, Australia, Brasile e Regno Unito), tra cui Cristina Mussinelli (Segretario Generale di Fondazione LIA) che ha presentato la situazione italiana e il lavoro di LIA.

Un approfondimento tecnico invece è dato dalle due sessioni dimostrative dedicate all’EPUB, il formato mainstream per l’editoria digitale. Tenute dai tester e consulenti di accessibilità di NNELS, queste sessioni mostrano possibilità e limiti delle due tipologie di EPUB in commercio, reflowable o a layout fisso (fixed layout).

Disponibili i video delle sessioni pubbliche

Sul canale YouTube di NNELS sono ora disponibili le registrazioni delle sessioni pubbliche di quest’anno. Questi gli incontri:

  • Industry Updates & Expert Perspectives
  • EPUB Accessibility Demonstration Session: Reflowable EPUBs
  • EPUB Accessibility Demonstration Session #2: Fixed Layout EPUBs
  • User Perspectives Panel Discussion
  • International Perspectives Panel

 

Qui la playlist completa “Accessible Publishing Summit 2022”: www.youtube.com/playlist?list=PLQHK1Nw6GF4vAQDecx0zy35W3x_duzMBF