Fotografia di una persona che consulta dei libri dallo scaffale di una libreria Fotografia di una persona che consulta dei libri dallo scaffale di una libreria

A Lisbona una due giorni dedicata al settore librario. Si parla anche di accessibilità

Dopo il successo dello scorso anno, il 17 e 18 marzo si terrà al Centro Cultural de Belém di Lisbona la seconda edizione di RISE Bookselling, la conferenza dedicata all’innovazione e alla resilienza del settore librario in Europa. L’evento è organizzato dall’European and International Booksellers Federation (EIBF), organizzazione internazionale che riunisce associazioni di categoria di diversi Paesi e che rappresenta oltre 25 mila librai nel mondo.

Due giorni di incontri e tavole rotonde che hanno l’obiettivo di fornire nuove competenze ai librai e agenti che parteciperanno all’evento, condividendo una panoramica dei cambiamenti in atto nel mondo editoriale per poterli affrontare al meglio anche nel settore della distribuzione e della vendita di libri. Tra gli argomenti che verranno trattati, un focus importante avrà l’accessibilità, con un’attenzione al contesto legislativo in materia: si tratta di un segnale importante, dal momento che per la prima volta a livello europeo anche il settore librario dà rilevanza al tema dell’accessibilità e alle ripercussioni che l’European Accessibility Act avrà nei prossimi anni su tutti gli anelli della filiera.

Agenda

Prenderanno parte al ricco programma di incontri autori, esperti e professionisti del settore librario ed editoriale che si confronteranno su diverse tematiche tra cui: innovazione, editoria per bambini e ragazzi, bibliodiversità, sostenibilità, utilizzo delle nuove tecnologie per migliorare l’esperienza in libreria.

Tra gli esperti internazionali che prenderanno parte alla discussione, anche Fondazione LIA è stata invitata a partecipare portando il proprio contributo sul tema dell’accessibilità.

Cristina Mussinelli, Segretario Generale di LIA, parteciperà alla conferenza Accessibility 101: what booksellers have to know del 18 marzo (ore 14.00). A comporre la tavola rotonda anche Sarah Lübbers (libraia proprietaria della libreria tedesca inclusiva “Magic Book”) e Kristina Kramer (Deputy Director della taskforce del Börsenverein dedicata all’accessibilità).

L’incontro ha come obiettivo quello di informare e introdurre i partecipanti ai cambiamenti che stanno avvenendo in questi anni dal punto di vista normativo e in particolare che investiranno l’editoria europea con l’entrata in vigore dell’European Accessibility Act a giugno 2025.

Sebbene, infatti, l’Act impatti in modo molto più significativo sul mondo degli editori, anche il settore librario deve prestare attenzione ad alcuni punti, in particolari se gli esercizi e le catene che possiedono un ecommerce devono garantirne l’accessibilità e, nel caso in cui vendano anche ebook tra i loro prodotti, devono fare in modo che vengano visualizzati i metadati di accessibilità di ogni titolo a catalogo.