Fotografia di una scrivania con un laptop Fotografia di una scrivania con un laptop

European Accessibility Act e Trattato di Marrakech. Un webinar di approfondimento

Conferenze

Fondazione LIA, in collaborazione con AIE – Associazione Italiana Editori, organizza un webinar di approfondimento sull’European Accessibility Act e il Trattato di Marrakech. Cristina Mussinelli, Segretario generale, ed Elisa Molinari, Project manager della fondazione, prenderanno in esame le due normative per indagarne gli effetti sul settore editoriale.

L’European Accessibility Act (EAA) sarà recepito nella legge italiana a partire dal 2022 ed entrerà in vigore dal 28 giugno 2025. Gli e-book e i contenuti digitali messi a disposizione sul mercato a partire da questa data dovranno essere accessibili anche per le persone con disabilità. Non solo gli editori ma tutti gli attori della filiera editoriale saranno chiamati a collaborare per garantire il mantenimento dei requisiti di accessibilità secondo gli standard internazionali previsti dalla direttiva europea: retailer, siti di e-commerce, soluzioni di lettura hardware e software, piattaforme online, soluzioni DRM.

Allo stesso tempo, il Trattato di Marrakech, recepito in Italia nel 2019, ha introdotto nuove eccezioni al diritto d’autore, ampliando le possibilità per le persone con disabilità di creare e fruire versioni accessibili delle opere in commercio.

Si tratta di due normative distinte ma accomunate da un unico obiettivo e che avranno un impatto significativo su tutto il settore editoriale. Le strategie di produzione e distribuzione delle pubblicazioni digitali dovranno adeguarsi ai nuovi requisiti di legge e, per chi non l’avesse già fatto, sarà necessario introdurre l’accessibilità nei propri processi produttivi.

Quando

Obblighi di accessibilità ed eccezioni al diritto d’autore: European Accessibility Act e Trattato di Marrakech

Mercoledì 30 Giugno 2021, 11.30-13.00

Il webinar è aperto a tutte le case editrici e ai professionisti del settore che desiderano approfondire l’argomento.

Temi

Durante il webinar verrò analizzato nel dettaglio come le due normative influiscono sulle attività editoriali, con l’obiettivo di fornire agli editori gli strumenti necessari per definire in modo consapevole le strategie future e prepararsi ai nuovi requisiti.

Nello specifico, si parlerà di:

• quali azioni intraprendere per adeguarsi alle normative;
  • obblighi previsti dall’EAA;
  • implicazioni dell’EAA per tutti gli attori della filiera;
  • standard di accessibilità richiesti dall’EAA;
  • eccezioni al diritto d’autore previste dal Trattato di Marrakech;
  • quali sono le entità autorizzate e cosa possono fare;
  • relazione tra versioni commerciali accessibili e Trattato di Marrakech.

Costi e iscrizione

La scheda completa del corso e le modalità di iscrizione sono presenti sul sito di AIE alla pagina dedicata.

È prevista la partecipazione gratuita per un iscritto per tutti gli editori soci AIE e i soci LIA.