Fotografia di persone di spalle che si abbracciano Fotografia di persone di spalle che si abbracciano

Membership

Partecipare significa essere parte attiva e poter influire sulle cose che ciascuno ritiene importanti. Fondazione LIA è una fondazione di partecipazione basata sul principio della ‘porta aperta’ che consente quindi l’ingresso a nuovi partecipanti

In questo modo tutti coloro che condividono e vogliano dare un contributo concreto al perseguimento degli scopi della Fondazione (Art. 3 dello Statuto) possono aderire in qualità di Membri Partecipanti.

Puoi aiutarci anche con una semplice donazione, ma associandoti puoi condividere con noi e con il nostro network strategie, progetti e programmi di sviluppo della Fondazione.

Come diventare Membro Partecipante

Se condividi le finalità della Fondazione e vuoi contribuire alla vita e alla realizzazione dei suoi scopi, puoi farlo con la corresponsione di una quota associativa per diventare Membro Partecipante in una delle seguenti categorie:

• Partecipante Ordinario (Persone fisiche)
  • Partecipante Sostenitore (Persone giuridiche, pubbliche o private e Enti, italiani o stranieri)

La Fondazione prevede inoltre la possibilità di accogliere Partecipanti Istituzionali (Persone giuridiche, pubbliche o private e Enti, italiani o stranieri) che possano contribuire in maniera rilevante alla sua attività sposandone le finalità. Per questi casi il Consiglio di Amministrazione valuta di volta in volta l’attribuzione di tale qualifica, in funzione del supporto che si intende fornire.

Se sei interessato a partecipare attivamente alla vita della Fondazione, inviaci la tua candidatura per la categoria a cui intendi aderire. Le quote di partecipazione sono stabilite annualmente dal Consiglio di Amministrazione e vengono comunicate agli interessati che ne fanno richiesta.

Sei un editore e vuoi diventare nostro socio?

Lavoriamo a fianco degli editori da anni per creare un catalogo più ampio possibile di titoli accessibili, disponibili fin da subito negli stessi canali in cui vengono messi in commercio per tutti. Abbiamo creato un catalogo che li contenga tutti: www.libriitalianiaccessibili.it ospita più di 24 mila titoli di 76 marchi editoriali diversi, e ogni mese si arricchisce con le novità pubblicate dagli editori soci di LIA e certificati dai nostri esperti di accessibilità.

I VANTAGGI PER LA TUA CASA EDITRICE

Con l’editore che diventa membro partecipante della Fondazione, si stipula un accordo di servizio per la verifica e la certificazione di tutte le novità e-book che l’editore pubblica. Il catalogo è quindi costantemente verificato e certificato dagli esperti di accessibilità di LIA, con feedback settimanali nel caso in cui un file non sia accessibile. Oltre al lavoro sulle novità, i vantaggi per una casa editrice di diventare membro partecipante sono molteplici:

• ai file dichiarati come accessibili verranno automaticamente associati dei metadati specifici per l’accessibilità, che risulteranno visibili in tutti gli store online e nelle piattaforme di prestito bibliotecario che mostrano specificamente quali sono i libri accessibili;
  • inserimento dei titoli certificati nel catalogo www.libriitalianiaccessibili.it, un sito punto di riferimento per la comunità dei lettori italiani con disabilità visiva;
  • i membri partecipanti di LIA ricevono un aggiornamento sull’evoluzione internazionale e tecnologica in atto nel campo dell’accessibilità. Questo avviene in particolare attraverso la partecipazione al Caffè con LIA, un incontro tecnico mensile;
  • l’editore ha la possibilità di votare un rappresentante del CDA, partecipare alla Assemblea annuale, contribuire alle scelte della Fondazione;
  • ai soci viene data la possibilità di partecipare ai corsi LIA a catalogo a tariffe scontate;
  • possibilità di organizzare dei Reading al buio con autori del catalogo dell’editore. I Reading al buio sono eventi che Fondazione LIA organizza durante l’anno in vari contesti e durante le principali fiere del libro italiane.

Puoi contattarci a questo indirizzo: segreteria@fondazionelia.org