Workshop: Accessibilità digitale e diversity management

Fondazione LIA – Libri Italiani Accessibili e Immaginazione e Lavoro nell’ambito del progetto E.M.E.R.G.O. vi invitano al seminario Accessibilità digitale e diversity management che si terrà lunedì 14 dicembre 2015 presso la sede di Fondazione LIA, in Corso di Porta Romana 108, a Milano.
 
Obiettivi e finalità
Quali strategie può mettere in atto un’impresa per garantire un pari accesso alle pubblicazioni aziendali a tutti i dipendenti, compresi quelli con disabilità visive?
Nel corso della giornata, organizzata nell’ambito del progetto EMERGO per l’inserimento dei disabili nel mondo del lavoro, si rifletterà insieme alle aziende presenti su cosa significhi, per un’impresa, garantire un pari accesso alle pubblicazioni interne ai dipendenti con disabilità visive in un’ottica di responsabilità sociale e diversity management.
Ci si soffermerà sul concetto di accessibilità in riferimento alla lettura digitale, sulle esigenze reali dei disabili visivi e sugli strumenti principali a disposizione di redattori, grafici, addetti stampa e csr manager per creare dei file accessibili per tutti.
 
Programma
ore 14.45 Registrazione e saluto ai partecipanti
ore 15.00 Emergo 2015: obiettivi e finalità del progetto
Il bando EMERGO e il progetto EPUB – Isabella Ippoliti, Immaginazione e Lavoro
Buone prassi: l’esperienza di Fondazione LIA nel settore editoriale e nel mondo dell’Impresa – Cristina Mussinelli, Fondazione LIA
 
ore 16.00 Coffe Break
 
ore 16.30 Emergo 2015: i workshop
Accessibilità digitale e comunicazione d’impresa – Cristina Mussinelli, Fondazione LIA
ore 17.00 Come leggono i disabili visivi
Reading al buio – Antonino Cotroneo, Fondazione LIA
ore 17.30 Discussione finale e Q&A
ore 17.45 Termine lavori