Fotografia di una donna che utilizza un portatile Fotografia di una donna che utilizza un portatile

Global Accessibility Awarness Day (GAAD). Iniziative e consigli per l’edizione 2023

Novità

Come ogni anno dal 2011, il terzo giovedì di maggio è la data scelta per celebrare il Global Accessibility Awareness Day (GAAD), che quest’anno compie dodici candeline.

L’idea di questa giornata, pensata per diffondere e condividere conoscenze e informazioni sull’accessibilità e sull’inclusione digitale, è nata grazie a un post scritto da uno sviluppatore web americano sul suo blog, in cui invitava la comunità degli sviluppatori a lavorare insieme per l’accessibilità in modo da consentire a tutti di navigare senza barriere sul web.

Un esperto canadese di accessibilità è rimasto tanto colpito dal post da decidere di dare forma concreta a questa proposta. È nato così il GAAD, un’iniziativa che di anno in anno ha visto moltiplicarsi gli eventi in tutto il mondo.

Oggi il GAAD è un giorno in cui sviluppatori, designer, professionisti dell’usabilità, creatori di contenuti e tutti coloro che vogliono promuovere l’accessibilità digitale possono organizzare workshop, seminari, conferenze, eventi e condividere le proprie conoscenze nel modo che preferiscono.

Il sito dedicato all’iniziativa raccoglie tutte le opportunità formative che si possono cogliere durante la settimana del GAAD, che quest’anno cade il 18 maggio. Li puoi consultare a questo indirizzo!

Inoltre, Inclusive Publishing ha raccolto alcune idee nel suo Publishers Toolkit per aiutare chiunque a organizzare un evento accessibile in questa occasione.

ACCESSIBILITY DAYS

In Italia, ogni anno in occasione del GAAD viene organizzato un evento di più giorni dedicato all’accessibilità e all’inclusività delle tecnologie digitali: gli Accessibility Days, di cui la Fondazione LIA è supporter.

L’evento di quest’anno è stato anticipato da diverse iniziative online nei mesi precedenti, tra cui un webinar sulle tecnologie assistive e Microsoft Word a cui LIA ha preso parte.

L’evento principale si terrà il 18 e 19 maggio all’Università La Sapienza di Roma e sarà possibile assistere in diretta ad alcuni incontri. Il programma completo è disponibile sul  sito di Accessibility Days .

UN SEMINARIO AL SALONE DEL LIBRO

Negli stessi giorni Fondazione LIA organizza un seminario sull’accessibilità rivolto al pubblico professionale e in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino 2023.

Per saperne di più, visita la pagina dedicata al seminario:

Editoria di varia, scolastica, universitaria. Come diventare accessibili entro il 2025?