fotografia di un vasetto pieno di monetine da cui spunta un germoglio fotografia di un vasetto pieno di monetine da cui spunta un germoglio

Un autunno all’insegna della promozione dell’accessibilità nel settore bancario

Continua la collaborazione pluriennale tra ABI – Associazione Bancaria Italiana e Fondazione LIA, con una serie di attività che nei prossimi mesi le vedranno coinvolte nella promozione dell’accessibilità digitale nel settore bancario.

Dal 2019, quando le due realtà hanno siglato un protocollo d’intesa, ogni anno sono stati promossi eventi, giornate di formazione e occasioni di incontro e di scambio per perseguire lo scopo per cui è nato il protocollo: incoraggiare nel mondo bancario un’attenzione verso il tema della massima fruibilità di prodotti, canali, strumenti e servizi.

L’obiettivo finale è quello di raggiungere la piena inclusione finanziaria e sociale delle persone con disabilità visiva e alla carta stampata.

Un percorso di formazione ad hoc

In particolare, nel mese di settembre Fondazione LIA ha iniziato un percorso di formazione al personale della società di servizi dell’Associazione, ABIServizi. Questo percorso vuole essere un primo passo per capire come offrire soluzioni tecnologiche in linea con le normative europee e come migliorare l’efficienza delle proprie strutture operative producendo soluzioni migliori sotto il profilo dell’accessibilità e dell’usabilità. Il focus di questi incontri è quello delle pubblicazioni e dei documenti digitali ma si parlerà anche di piattaforme di distribuzione online.

Un convegno sull’inclusione e l’accessibilità

Il 28 ottobre, Fondazione LIA parteciperà al convegno “Accessibilità, inclusione, diversity e business. Tendenze e prospettive in Banca”, un ciclo di seminari online organizzato da ABIFormazione e dedicato all’esplorazione dei diversi aspetti che toccano il tema dell’inclusione in banca.

Il convegno raccoglie personalità che lavorano con l’accessibilità per raccontare quali sono le opportunità, le sfide e i progressi che si stanno verificando nel mondo del digitale e in particolare nel settore bancario. Il convegno si aprirà il 28 ottobre con una sessione plenaria istituzionale alla quale seguiranno tre sessioni operative dedicate a questi temi di approfondimento:

• Linguaggio e comunicazione: le parole danno forma al pensiero inclusivo;
  • Tra fisico e digitale un confine sempre più sfumato e inclusivo;
  • Canali, comunicazione e relazione per favorire inclusione e business.

Cristina Mussinelli, Segretario generale di LIA, terrà un approfondimento sul tema dell’accessibilità dei siti web e delle pubblicazioni digitali nello spazio delle 15.50: Siti online e pubblicazioni accessibili a tutti.

Alla due giorni interverranno esponenti del mondo bancario, accademici, società di consulenza, agenzie di comunicazione, enti ed esperti coinvolti in iniziative di sensibilizzazione su accessibilità e inclusione.