Archivio news

Fondazione LIA tra i finalisti dell’International Excellence Award per l'editoria accessibile

È stata resa nota la short list di finalisti di quest’anno dell’International Excellence Award for Accessible Publishing, premio arrivato col 2019 alla sua quinta edizione e promosso dall’ABC - Accessible Books Consortium, organizzazione internazionale stakeholder che rappresenta editori e autori e che lavora per aumentare le disponibilità di contenuti editoriali accessibili, in partnership con la Publishers Association.

FEBBRAIO

Firmato il protocollo d’intesa tra Fondazione LIA e Abi

Diffondere la cultura dell’accessibilità attraverso incontri periodici e promuovere iniziative formative e info-educative finalizzate a sensibilizzare i diversi interlocutori coinvolti: è questo l’obiettivo del protocollo d’intesa sottoscritto oggi da Fondazione Lia – Libri Italiani Accessibili e Associazione Bancaria Italiana (Abi). L’accordo è stato firmato alla presenza del presidente della Fondazione LIA, Mario Barbuto, e del vice direttore generale di ABI, Gianfranco Torriero.
GENNAIO
Fotografia di persone che che usano dei tablet

Gli eventi di Fondazione LIA a Bookcity 2018

Anche quest'anno Fondazione LIA sarà presente a Bookcity Milano, la manifestazione dedicata al libro che si svolge per la città attraverso incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari.

LIA ha pensato a una serie di eventi per coinvolgere il pubblico meneghino di tutte le età nel mondo della lettura accessibile.

Sabato 17 novembre dalle 10.30 alle 13.00

Fondazione LIA in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi di Milano organizzerà un Reading al buio “Leggere con mani e voce”.

NOVEMBRE
Logo di Bookcity

LettorI Attivi - corsi per lettori a Milano

Leggere e-book con il proprio tablet o smartphone è semplice. Con i corsi di formazione organizzati da Fondazione LIA per il progetto LettorI Attivi tutti possono imparare a leggere libri digitali con il supporto di formatori esperti di tecnologie e sistemi di lettura accessibile.

Il progetto è realizzato da Fondazione LIA all’interno del progetto LettorI Attivi, realizzato con il contributo del Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo.

OTTOBRE
Fotografia di lettori durante corso LIA

LettorI Attivi - corsi per bibliotecari e lettori a Torino

Corso per bibliotecari