Cerca
Picture of people working togheter Picture of people working togheter

Servizio di certificazione e-book

Fai dell’accessibilità uno standard. I nostri esperti analizzano e certificano l’accessibilità di e-book e workflow, garantendo qualità e conformità a livello internazionale.

LIABollino LIA®

Questo marchio, riconosciuto a livello internazionale, garantisce ai lettori che l’e-book è stato controllato e che risulta in linea con tutti gli standard di accessibilità di riferimento.

E-book accessibili: un’esperienza migliore per tutti

Born Accessible è il principio che guida le nostre attività: l’accessibilità non dovrebbe essere un’aggiunta, ma una parte integrante del processo di produzione. Questo approccio garantisce contenuti inclusivi fin dall’inizio, offrendo esperienze di lettura di qualità superiore per tutti. Mettiamo a tua disposizione una gamma completa di servizi, per aiutarti a raggiungere l’eccellenza e a comunicarla ai tuoi lettori.

Accessibilità in quattro passaggi

Il nostro processo in quattro fasi aiuta a sviluppare contenuti e servizi conformi agli standard e alle normative internazionali in materia di accessibilità.
Al termine del percorso, otterrai una certificazione e il bollino LIA®, garanzia di qualità per le tue pubblicazioni. A seconda del punto in cui ti trovi nel percorso verso l’accessibilità, puoi scegliere se affrontare ogni fase separatamente o integrare l’intero percorso per una soluzione completa.

1. Audit di accessibilità per i tuoi e-book

Se sei all’inizio del tuo percorso verso l’accessibilità e vuoi valutare la situazione attuale.

Il nostro team di esperti può realizzare un audit completo dei tuoi e-book e del tuo workflow.

  • Analisi iniziale del livello di accessibilità: valutazione approfondita dell’accessibilità dei contenuti, analizzando sia i file sorgente (InDesign) sia i formati di output (EPUB, PDF, HTML, LaTeX).
  • Report dettagliato di gap analysis per la correzione: al termine della fase di analisi, verrà prodotto un report completo e accurato sui file sorgente e sui file di output. Il documento elenca le verifiche eseguite, identifica i problemi di accessibilità e indica le correzioni e i miglioramenti necessari.

Il report ti guiderà nella definizione di una strategia operativa per implementare un flusso di produzione Born Accessible per i nuovi titoli, o un programma di remediation per il catalogo esistente.

2. Controllo qualità del catalogo di e-book

Se hai già iniziato a produrre e-book accessibili e vuoi verificare che siano conformi agli standard.

Richiedi un controllo qualità del tuo flusso produttivo per garantirne la coerenza e l’accessibilità. Verificare la qualità del flusso di produzione significa:

  • eseguire controlli di accessibilità su un set selezionato di file campione (EPUB, PDF, HTML). Queste verifiche permettono di capire se i principi di accessibilità vengono applicati in modo uniforme in tutto il catalogo (sia internamente che dai tuoi fornitori);
  • fornire report dettagliati per ciascun e-book per supportare le attività di correzione aggiornando le linee guida interne e ottimizzando i flussi di lavoro.

3a. Certificazione titolo per titolo

Se pensi che le tue pubblicazioni sono accessibili.

Richiedi il bollino LIA® e i metadati corretti. Dimostra ai lettori che i tuoi e-book sono accessibili e distinguiti dagli altri editori nel mercato. Il processo di certificazione include:

  • una valutazione dei tuoi e-book. Oltre a controlli automatizzati, il nostro team di esperti fornisce feedback personalizzati e soluzioni per identificare il 100% degli errori;
  • la certificazione per ogni e-book che soddisfa i requisiti di accessibilità;
  • il marchio di certificazione per ciascuno dei tuoi e-book accessibili;
  • metadati ricchi e affidabili in linea con gli standard internazionali.

Possiamo gestire queste attività per tutte le tue pubblicazioni digitali.

3b. Certificazione del processo di produzione degli e-book

Se il tuo workflow è accessibile.

Se le tue pubblicazioni soddisfano i requisiti di accessibilità, richiedi la certificazione LIA per attestare che il tuo processo di produzione è accessibile, scalabile e conforme agli standard internazionali. Oltre alla certificazione titolo per titolo, possiamo certificare il modo in cui vengono prodotti contenuti accessibili: flussi di lavoro interni, procedure, strumenti e i controlli.

Attraverso un approccio agile, ti guideremo in un processo strutturato volto a verificare che:

  • le procedure siano corrette, documentate e complete;
  • i flussi di lavoro e controlli di qualità garantiscano la conformità agli standard internazionali;
  • la formazione sia adatta per migliorare le competenze del team;
  • gli strumenti supportino la produzione e la verifica accessibili.

4.Comunicare l’accessibilità

Comunicare alla filiera e ai lettori con disabilità visive il tuo impegno nella creazione di contenuti accessibili è fondamentale per mostrare che le tue pubblicazioni digitali rispettano gli standard internazionali. Rendere visibile questo impegno valorizza il tuo lavoro e ti distingue dal resto del mercato editoriale.

  • Possiamo aiutarti a mostrare correttamente i metadati di accessibilità secondo le Accessibility Metadata Display Guide for Digital Publications 2.0.
  • Supportiamo la corretta visualizzazione dei metadati negli store online e affianchiamo i distributori.
  • Il catalogo LIA, con olte 40,000 titoli certificati Born Accessible, è tra i primi a implementare questo standard.
  • Per rendere i metadati più chiari e immediati, abbiamo sviluppato un nuovo layout grafico con icone proprie, che permettono di riconoscere a colpo d’occhio le diverse caratteristiche di accessibilità.

Cos’è un e-book accessibile?

 

Che tu voglia certificare un singolo e-book, l’intero flusso di produzione o rendere visibile ai lettori il tuo impegno per l’accessibilità, siamo qui per supportarti.

Icona di una mail

Contattaci scrivendo una mail a segreteria@fondazionelia.org