Samuele Bersani e Pacifico cantano “Le storie che non conosci” per #ioleggoperché

Samuele Bersani e Pacifico
Samuele Bersani ha composto e interpretato con Pacifico la canzone “Le storie che non conosci”, la colonna sonora di #ioleggoperché, il progetto nazionale di promozione del libro e della lettura organizzato dall’AIE (Associazione Italiana Editori).
 
“Una storia che non conosci non è mai di seconda mano / è come un viaggio improvvisato a chilometraggio illimitato / una storia in cui tu ti specchi con i tuoi occhi da marziano / e' come una lanterna magica che non si ferma”, cita il testo chimerico: è la storia di un libro che attraverso la sua vita racconta i mari dell'immaginazione. È un corpo di carta che assorbe un tempo indeterminato e l'esperienza dei vissuti umani. Un libro che racconta una storia sempre nuova per chi lo scopre.
 
Ad accompagnare l'uscita di "Le storie che non conosci", un video firmato da AreaVideo.
 
 
Si tratta di un vero e proprio slogan per tutta la campagna di promozione del progetto, che gli artisti hanno realizzato a titolo gratuito. “Le storie che non conosci non sono mai di seconda mano” è la frase-ritornello che nel finale chiude la canzone, cantata da Francesco Guccini: il grande omaggio di uno straordinario cantautore, che ha deciso di tornare eccezionalmente a cantare solo “per amore dei libri”.
 
Il 10 aprile la canzone, distribuita da Sony Music Italia, sarà scaricabile su tutti gli store digitali: il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza alla FONDAZIONE LIA (www.fondazionelia.org - IBAN: IT51 J033 5901 6001 0000 0102 231) per finanziare laboratori di lettura per bambini non vedenti e ipovedenti a Bologna.
 
Il video delle canzone "Le storie che non conosci" è su https://www.youtube.com/watch?v=_S_NKcehXh0
 
ed è acquistabile su
 
 
La canzone sarà anche la sigla della diretta di Rai 3, che trasmetterà in prima serata il grande evento di #ioleggoperché a Milano per celebrare con moltissimi ospiti d’eccezione la Giornata Mondiale del Libro. Un evento nell’evento, valorizzato anche dai collegamenti in diretta con la suggestiva piazza Gae Aulenti di Milano, dove parallelamente si raduneranno i Messaggeri e si svolgerà uno spettacolare reading di pagine speciali scelte da alcuni degli autori della collana #ioleggoperche e da altri ospiti, oltre che dai Messaggeri.