Reading LIA a Bookcity 2013

Immagine del palco e del pubblico in sala al Reading LIA

Sabato 23 novembre 2013, presso l'Istituto dei Ciechi di Milano – via Vivaio  7 - andrà in scena uno spettacolo particolare, un Reading al buio, cui partecipano Gianrico Carofiglio, Marco Buticchi, Federica Bosco e l'editrice Emilia Lodigiani. Gli autori si alterneranno nella lettura dei loro libri appena usciti con Elisabetta Corradin e Franco Lisi, due lettori non vedenti, di fronte ad un pubblico immerso nell'oscurità, che vedrà le storie prendere forma nel buio. L'accompagnamento al pianoforte sarà Giuseppe Rizzi.

Sarà un'occasione per il pubblico di lettori di scoprire come legge chi, per farlo, non usa gli occhi. Infatti il Reading è a cura del progetto LIA dell'Associazione Italiana Editori, che nel mondo dei libri ha portato una piccola rivoluzione: gran parte degli e-book che si acquistano da quando è attivo il servizio, cioè luglio 2013 di quest'anno, possono essere letti, e anche regalati, a persone ipovedenti e non vedenti.

Per il pubblico, immerso nell’oscurità, sarà l’occasione per sperimentare un nuovo modo di leggere. E “vedere” una storia prendere forma.