Cerca
Fotografia dell'autore Fabrizio Silei Fotografia dell'autore Fabrizio Silei
leggi tutte le news

Più libri più liberi. Un Reading al buio con Fabrizio Silei

Reading al buio

In occasione della ventireesima edizione di Più libri più liberi, la fiera della piccola e media editoria italiana organizzata dall’Associazione Italiana Editori, Fondazione LIA organizza un Reading al buio. L’evento, a cui parteciperà una classe della scuola secondaria di primo grado, si terrà l’6 dicembre (ore 12.30, Sala Nettuno) nella suggestiva location della Nuvola di Fuksas a Roma. L’incontro è organizzata nel contesto del progetto APACE, co-finanziato dall’Unione Europea.

📚 Ospite dell’evento sarà lo scrittore per ragazzi Fabrizio Silei, autore di L’isola maledetta edito da Erickson, che leggerà dei brani tratti dal suo libro alternandosi nella lettura a Maria Clara Ori.

Il libro

Copertina del libro "L'isola maledetta" e fotografia dell'autore

Quale avventura avrebbe potuto vivere Robert Louis Stevenson durante uno dei suoi tanti viaggi che ha compiuto da ragazzino? Ispirato da un episodio della vita del giovane Robert Louis Stevenson, Fabrizio Silei inventa una storia tutta nuova sul genere narrativo che tanto ha appassionato lo scrittore britannico: l’avventura. In questo racconto il giovane Stevenson, realmente cagionevole, è alle prese con una nuova avventura che ha qualche elemento in comune al classico L’isola del tesoro del 1883: Jim, il figlio di un locandiere, vive un’incredibile avventura alla ricerca del ricco bottino che il pirata Long John Silver ha nascosto su un’isola segreta. 

La versione e-book di questo libro è accessibile anche a chi ha una disabilità visiva ed è presente nel catalogo di libri accessibili certificati da LIA. Per conoscerne le caratteristiche di accessibilità, visita la sua Scheda Libro.

IL READING AL BUIO

Attraverso l’assenza di luce, il Reading al buio annulla qualsiasi distinzione tra chi legge con gli occhi, chi con le mani, chi con l’udito. La lettura ad alta voce, con la vista o con le mani attraverso il Braille digitale, mostra al pubblico le potenzialità degli e-book accessibili che possono essere letti anche da chi ha una disabilità visiva. Le parole lette, toccate, ascoltate diventano il mezzo per stabilire nuove relazioni, per sperimentare nuove forme di apprendimento, per esprimere la propria identità e approfondire la scoperta dell’altro.

 

L’evento è organizzato nel contesto del progetto APACE, cofinanziato dall’Unione Europea

Logo APACE, cofinanziato dall'Unione Europea