Una rete per l’accessibilità dei testi è possibile?

Si terrà il 31 gennaio all’Università di Firenze la giornata di studi “Una rete per l’accessibilità dei testi è possibile? Editori, bibliotecari, istituzioni a confronto”, promossa da Wikimedia Italia, Associazione di Promozione Sociale impegnata a diffondere la conoscenza libera. Obiettivo dell’incontro, fruibile anche online, è promuovere il confronto sull’accessibilità tra i principali soggetti coinvolti nella produzione e diffusione di testi digitali o digitalizzati. Nello specifico si parlerà delle pratiche adottate e delle varie criticità di carattere tecnico e normativo riscontrate

E-book con funzioni personalizzabili

Una persona utilizza un e-book (libro digitale) con varie funzioni personalizzabili (ingrandimento, contrasto, scorrimento ecc.) che facilitano la fruizione del testo (fonte: sito della Fondazione LIA-Libri Italiani Accessibili)

Si terrà mercoledì 31 gennaio a Firenze la giornata di studi denominata Una rete per l’accessibilità dei testi è possibile? Editori, bibliotecari, istituzioni a confronto, iniziativa che Wikimedia Italia, Associazione di Promozione Sociale impegnata per la diffusione della conoscenza libera, promuoverà presso l’Università di Firenze.
L’evento scaturisce nell’àmbito di un progetto sostenuto dall’Associazione sull’accessibilità dei testi di diritto romano cui la Biblioteca di Scienze Sociali dell’Università di Firenze ha collaborato come partner.
Obiettivo dell’incontro è promuovere il confronto sull’accessibilità tra i principali soggetti coinvolti nella produzione e diffusione di testi digitali o digitalizzati: editori, biblioteche e istituzioni di riferimento per l’accessibilità. Nello specifico il confronto verterà sulle pratiche adottate e le criticità di carattere tecnico e normativo riscontrate.

La giornata di studi si svolgerà dalle 10 alle 16 e sarà ospitata, come detto, nei locali dell’Università di Firenze (presso il Campus delle Scienze Sociali di Novoli, Edificio D15, Aula 005), ma sarà fruibile anche da remoto a questo link.
La mattinata si articolerà su tre sessioni, la prima delle quali, intitolata Wikisource e le altre piattaforme di Wikimedia: prove tecniche di accessibilità, sarà dedicata al già citato progetto sull’accessibilità dei testi di diritto romano. La seconda sessione esplorerà invece il tema del Ruolo delle biblioteche. La terza sessione, infine, proporrà un Confronto tra gli editori e istituzioni di riferimento per l’accessibilità e nello specifico vi prenderanno parte l’AIE (Associazione Italiana Editori), la Fondazione LIA (Libri Italiani Accessibili), il Mulino e De Gruyter.
Nel pomeriggio si tratterà quindi delle Piattaforme di servizi editoriali con il coinvolgimento di Media Library Online (MLOL), Perlego e Casalini Torrossa. (Simona Lancioni)

Per il programma dettagliato e ogni ulteriore informazione: Silvia Bruni (silvia.bruni@unifi.it).
Il presente contributo, così come l’immagine utilizzata, è già apparso nel sito di Informare un’h-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso, con minimi riadattamenti dovuti al diverso contenitore, per gentile concessione.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo