Mlol ebook reader, la nuova app per la lettura digitale

Il network di biblioteche digitali offre il nuovo standard Readium Lcp, più semplice e accessibile per i lettori
Il servizio di biblioteche digitali Mlol lancia una nuova app per gli ebook

Il mondo degli ebook è in continua evoluzione: dal 28 ottobre Mlol ebook reader, il primo network nazionale di biblioteche digitali di pubblica lettura lanciato in Italia dodici anni fa, lancia un nuovo importante servizio rivolto a tutti i lettori delle biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche e che comprende una nuova modalità di protezione degli ebook che andrà ad affiancare il tradizionale Drm Adobe. Si tratta infatti di Readium Lcp, una protezione innovativa con cui diversi editori renderanno disponibili i propri titoli per le biblioteche e che consentirà di leggere ebook su computer, smartphone e tablet con pochissimi passaggi e senza dover creare un Id Adobe.

Come si spiega nel tutorial qui sopra, l'esperienza di lettura è resa più semplice anche grazie a un nuovo set di cinque applicazioni che permette di fruire del servizio non solo tramite smartphone e tablet con sistemi iOS e Android, ma anche su computer con Windows, MacOS e Linux (il 60% dei lettori Mlol predilige infatti questi strumenti). Scaricando la nuova app Mlol Ebook Reader, infatti, sarà possibile accedere con le solite credenziali e selezionare i titoli che si vogliono leggere selezionando il download in formato Readium Lcp, in alternativa al Drm Adobe che rimarrà comunque disponibile soprattutto per quegli e-reader, soprattutto quelli a inchiostro elettronico, che lo supportano ancora in esclusiva. 

Readium Lcp aumenta la protezione dei dati perché si basa su un sistema di criptazione degli ebook che prevede per l’apertura l’inserimento di una passphrase, passaggio che però l'app Mlol gestisce in automatico garantendo al lettore un'esperienza fluida e senza passi aggiuntivi. Gli sviluppatori di Readium lavorano poi ancora oggi sullo sviluppo di standard aperti per l’editoria digitale. 

Inoltre, un altro vantaggio di questa alternativa è la sua accessibilità, soprattutto per lettori ipovedenti e non-vedenti: grazie alla collaborazione con la Fondazione Lia (Libri Italiani Accessibili) è stato avviato infatti un processo che permetterà di rendere l'app sempre più conforme ai criteri di accessibilità, anche grazie alla funzione readaloud (già disponibile) che permette di sincronizzare testo e voce sintetica. Già testata dalle biblioteche a partire dallo scorso settembre, la nuova app Mlol Ebook Reader è già disponibile sui principali store.