Fotografia di una torre di pietre impilate in equilibrio Fotografia di una torre di pietre impilate in equilibrio
leggi tutti i progetti

2023-24. ABE Lab – Accessible Backlist Ebooks Laboratory

Progetto In Corso

ABELab logo

ABE Lab – Accessible Backlist Ebooks Laboratory è un progetto di cooperazione europea su piccola scala. Coordinatore del progetto è l’European Digital Reading Lab (EDRLab) e sono partner Fondazione LIA e Koninklijke Bibliotheek (la Biblioteca nazionale dei Paesi Bassi).

Le realtà coinvolte nel progetto sono esperte in vari settori e campi: accessibilità per Fondazione LIA, tecnologia per EDRLab e servizi pubblici per la Biblioteca nazionale dei Paesi Bassi. La conoscenza ed esperienza di mercati e contesti diversi (Francia, Italia e Paesi Bassi) sarà inoltre utile per il successo del progetto.

ABE Lab è un progetto di ricerca e sviluppo della durata di 18 mesi, con avvio a gennaio 2023 e termine a giugno 2024.

OBIETTIVO PRINCIPALE

L’obiettivo che si pone il progetto ABE Lab è quello di fornire delle linee guida agli editori europei per incentivare l’adeguamento e la conversione della loro backlist di e-book ai requisiti di accessibilità dell’European Accessibility Act.

CONTESTO

A giugno 2025 entrerà in vigore l’European Accessibility Act (EAA) e tutti gli e-book venduti in Europa dovranno essere pienamente accessibili. L’industria editoriale, a livello mondiale, concorda sul fatto che l’EPUB è il formato digitale che permette, con pochi sforzi, di creare e-book accessibili a tutti. La maggior parte dei titoli presenti sul mercato europeo viene pubblicata in EPUB e sono già disponibili dei titoli accessibili.

Rimane problematica la questione relativa a tutti gli e-book pubblicati prima del 2025 e che non rispettano i requisiti di accessibilità: una “lista di arretrati” (backlist) di all’incirca 2,5 milioni di file in Europa. Poiché l’obiettivo della Direttiva è quello di aumentare il catalogo di libri digitali accessibili a livello europeo tra cui le persone con disabilità visive possono scegliere, è necessario riuscire a convertire il maggior numero possibile di titoli in EPUB accessibili prima del 2025.

Il rischio è che la maggior parte di questi titoli venga rimossa dal mercato, con la conseguente perdita di diversità culturale in Europa. Infatti, l’UE ha valutato il costo della trasformazione di un e-book della backlist in un EPUB accessibile a 400 euro per titolo: una conversione che potrebbe essere considerata troppo dispendiosa dagli editori e quindi evitata.

LE ATTIVITÀ

L’obiettivo principale del progetto sarà raggiunto analizzando e testando i processi e i flussi di lavoro con cui gli e-book di diversi tipi e formati possono essere trasformati in EPUB accessibili nel modo più semplice e meno costoso. Durante questa fase del progetto verranno sviluppati ed eseguiti molteplici test, utilizzando strumenti open-source e commerciali disponibili sul mercato. Lo studio prenderà in considerazione diversi livelli di complessità per gli e-book di partenza e valuterà quali sono i costi associati alla conversione degli stessi in ebook accessibili.

A tal fine, saranno intraprese diverse attività:

• la raccolta di dati sulla backlist degli e-book a livello europeo;
  • l’identificazione dei problemi di accessibilità ricorrenti e lo sviluppo di flussi di lavoro per rimediare a ciascuna tipologia di errori di accessibilità;
  • classificazione dei diversi livelli di complessità degli ebook di partenza per valutare i costi associati all’attività di remediation.
  • l’identificazione degli strumenti open-source e commerciali disponibili per la conversione degli e-book non accessibili;
  • la realizzazione di test dei software e delle piattaforme per la conversione di e-book in formato accessibile, allo scopo di identificarne carenze e potenzialità.

Le attività non si limiteranno alla raccolta di dati e ai test: nel corso della durata del progetto, saranno infatti organizzati 5 workshop e 3 eventi per diffondere i progressi e i risultati del progetto.

I primi risultati dei test e gli eventuali sviluppi del progetto saranno condivisi all’interno della pagina del progetto. Le informazioni sugli eventi aperti al pubblico saranno aggiornate dai partner sui loro social media e canali di comunicazione.

Informazioni dettagliate su questo progetto finanziato da Creative Europe sono disponibili sul sito web di ABE Lab.