Cerca
Fotografia di un cartello stradale con scritta 4 Fotografia di un cartello stradale con scritta 4
leggi tutti i progetti

2014. 4LIA – Formazione LIA

Progetto Realizzato

Descrizione

4LIA (Formazione LIA) è progetto di informazione e formazione alla lettura digitale accessibile che si rivolge a non vedenti e ipovedenti.

Il progetto è realizzato grazie al finanziamento del Fondo di beneficenza di Intesa Sanpaolo.

 

Obiettivo

Obiettivo principale del progetto è quello di informare e formare lettori non vedenti e ipovedenti riguardo alle opportunità di lettura offerte da contenuti editoriali digitali, tablet e smartphone in termini di accessibilità.

4LIA inoltre favorisce un percorso di aggiornamento anche per i lettori con disabilità visiva che già utilizzano le nuove tecnologie, fornendo indicazioni aggiornate e utili per la scelta di soluzioni di lettura accessibili e adeguate alle proprie esigenze.

Grazie al progetto 4LIA, anche le persone con disabilità visiva avranno la possibilità di accedere con maggior facilità ai contenuti editoriali digitali e, più generalmente, al mondo della cultura.

 

Periodo

I corsi di informazione e formazione vengono erogati in varie città nei mesi di maggio e giugno 2015.

Bologna: 22 maggio (corso teorico) e 5 giugno (laboratorio) dalle 14.15 alle 18.15 presso l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza (Via Castiglione 71).

Milano: 8 giugno (corso teorico rivolto a non vedenti) e 10 giugno (corso teorico rivolto a ipovedenti), 17 giugno (laboratorio rivolto a non vedenti) e 18 (laboratorio rivolto a ipovedenti). I corsi si tengono dalle 14.00 alle 18.00 presso la sede di Fondazione LIA (Corso di Porta Romana 108).

Roma: 11 giugno (corso teorico rivolto a non vedenti) e 12 giugno (corso teorico rivolto a ipovedenti), 25 giugno (laboratorio rivolto a non vedenti) e 26 giugno (laboratorio rivolto a ipovedenti). I corsi di Roma si tengono dalle 14.00 alle 18.00 presso la sede dell’I.Ri.Fo.R (Via del Tritone 197).

 

Attività

4LIA si articola in formazione in aula e una formazione a distanza.

Formazione in aula

La formazione in aula prevede l’attivazione di cinque incontri formativi.

Ciascun incontro è articolato in due mezze giornate da quattro ore ciascuna. La prima mezza giornata ha un’impronta teorica, di inquadramento generale su modi e strumenti di lettura digitale e relative opportunità in termini di accessibilità; la seconda ha invece un taglio laboratoriale per consentire ai partecipanti di misurarsi nell’utilizzo delle soluzioni di lettura accessibili e di confrontarsi su eventuali dubbi o difficoltà con il formatore e il tutor presenti in aula.

Affinché obiettivi formativi e obiettivi didattici siano il più possibile coerenti ed efficaci, le aule sono composte – ove possibile- da partecipanti con la stessa tipologia di disabilità visiva.

Gli incontri si svolgono nelle città di Milano, Bologna e Roma.

Le docenze sono svolte da formatori certificati, esperti di software assistivi e nuove tecnologie, con l’ausilio costante di un tutor che si occuperà del coordinamento didattico e dell’assistenza anche post aula.

Il corso segue il modello BYOD: Bring Your Own Device.

Formazione a distanza

Per raggiungere un pubblico più ampio rispetto a quello che ha partecipato alla formazione in aula, LIA ha realizzato 5 podcast relativi agli argomenti affrontati durante i corsi. I podcast forniscono informazioni e indicazioni utili e aggiornate per scegliere modalità, strumenti e soluzioni di lettura accessibili rispetto a tutte quelle offerte dal mercato e adeguate alle esigenze degli utenti.

 

Obiettivo

4LIA è un progetto che favorisce l’inclusione sociale e culturale delle persone con disabilità visiva e la riduzione del digital divide. Attraverso la conoscenza delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie e la formazione al loro utilizzo anche i lettori non vedenti e ipovedenti possono scegliere più agevolmente cosa, come e quando leggere al pari di qualunque altra persona.