Presentazione del servizio LIA

Immagine vetrina LIA

La mattina del 18 giugno 2013, a Roma, presso Palazzo Marini - Sala delle Colonne - L’Associazione Italiana Editori e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo presentano  il servizio LIA, un progetto iniziato nel 2011 che ha portato alla pubblicazione online di un catalogo di 3 mila e-book accessibili a non vedenti e ipovedenti.

Mettendo a frutto le potenzialità del digitale, LIA ha realizzato un modello, basato sull’utilizzo di standard internazionali, che consente di spostare a monte la produzione di e-book accessibili e di integrarla nei normali flussi produttivi e distributivi editoriali al fine di offrire ai non vedenti e agli ipovedenti un numero sempre maggiore di titoli accessibili.

Per offrire un punto di accesso agli e-book accessibili, LIA ha creato una vetrina online navigabile in autonomia dai disabili visivi. Sulla vetrina LIA è possibile sfogliare l’intero catalogo degli e-book accessibili degli editori che aderiscono a LIA.