I progetti pilota di APACE per promuovere l’innovazione nell’editoria accessibile
Novità
Nell’ambito del progetto APACE sono stati sviluppati sei Accessibility Pilot Projects, progetti pilota con lo scopo di esplorare metodi innovativi per la produzione di pubblicazioni accessibili.
I Pilots hanno supportato la collaborazione tra editori ed esperti di accessibilità. Si tratta di due gruppi professionali la cui competenza combinata è essenziale per promuovere l’accessibilità in editoria. Non a caso, uno degli obiettivi principali di APACE è proprio quello di rafforzare questo dialogo bidirezionale. Uno scambio che svolge un ruolo chiave nel quadro stabilito dall’European Accessibility Act (EAA), in quanto supporta gli editori nella creazione di e-book completamente accessibili.
I progetti pilota mirano a sperimentare nuovi flussi di lavoro, strumenti e modelli di collaborazione in grado di rendere pienamente accessibili anche le pubblicazioni più complesse. I partner di APACE hanno lavoraro su diverse tipologie di pubblicazioni: libri di scolastica, testi accademici, libri illustrati e per bambini.
Attraverso questi esperimenti pratici, i Pilots hanno fornito preziosi spunti di riflessione sulle sfide e le opportunità legate all’implementazione dell’accessibilità in diversi settori editoriali. Hanno inoltre contribuito allo sviluppo di competenze che permettono agli editori ad adattare i loro processi di produzione ai requisiti dell’EAA.
Maggiori informazioni
I risultati dei progetti pilota sono raccolti in due documenti:
- Pilot Projects Report: una panoramica completa del processo, dei risultati e dei risultati dei sei progetti;
- Checklist for data visualizing elements and tables: una lista di linee guida per garantire che le visualizzazioni dei dati e delle tabelle siano conformi ai criteri delle WCAG. Queste linee guida sono state create in collaborazione con un editore accademico, ma possono essere utilizzate anche in pubblicazioni di altra natura.
Entrambi i documenti sono disponibili in inglese per il download sulla pagina dedicata della European Accessibility Directory.
Un Ask the Expert dedicato ai Pilots e alla presentazione dei loro risultati si terrà il 26 novembre alle 14:00 (CET). Tutte le informazioni sull’evento e le modalità di iscrizione sono presenti qui.
I partner di APACE sono Fondazione LIA (coordinatore del progetto); Associazione Italiana Editori (AIE); Börsenverein des Deutschen Buchhandels e.V. – Associazione degli editori e dei librai tedeschi (BOEV); Sdruzhenie Asostsiatsia Blagarska Kniga – Associazione bulgara del libro (ABK); Stichting Dedicon; Accessibility Library Celia; Lietuvos audiosensorine biblioteka – Lithuanian Audiosensory Library (LAB).
