Cerca
Fotografia di una ragazza in bicicletta Fotografia di una ragazza in bicicletta
leggi tutte le news

Ediciclo Editore verso un futuro accessibile con Fondazione LIA

Novità

La filiera editoriale si sta muovendo sempre di più verso un ecosistema digitale accessibile. L’entrata in vigore dello European Accessibility Act, il 28 giugno 2025, è certamente uno dei principali catalizzatori del cambiamento in atto.

È tuttavia importante sottolineare l’esempio di realtà come Ediciclo Editore, che dal 2025 è entrata a far parte dei nuovi soci di Fondazione LIA. Nonostante Ediciclo non rientri nell’obbligatorietà dello EAA, ha deciso di attivare comunque un percorso virtuoso verso l’accessibilità che risponde ai principi e ai valori della casa editrice e che dimostra come l’inclusione stia diventando un valore socio-culturale che esula dai contesti normativi.

150 nuovi eBook accessibili certificati da LIA

L’impegno di Ediciclo per un’editoria più inclusiva nasce dalla volontà di garantire un accesso ai contenuti che possa rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più ampio e diversificato, al di là di ogni potenziale limite di fruizione.

“Crediamo che l’editoria debba essere sempre un ponte verso la conoscenza e la libertà. Pur non essendo tenuti a rispettare gli obblighi imposti dalla direttiva European Accessibility Act che entrerà in vigore nel giugno del 2025, in quanto microimpresa, abbiamo ritenuto giusto e doveroso iniziare un percorso per rendere accessibile almeno una parte del nostro catalogo a persone con disabilità visive. Un piccolo impegno culturale e di civiltà. In questo percorso siamo stati agevolati perché nell’ambito del progetto NextGenerationEU finanziato dalla Comunità Europea abbiamo potuto accedere a un bando del Ministero della Cultura riguardante il Supporto ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale” ha commentato Vittorio Anastasia, titolare di Ediciclo Editore.

Pe rafforzare il proprio impegno per l’accessibilità e l’inclusione, Ediciclo affiancherà al catalogo cartaceo oltre 150 nuovi ebook accessibili in formato ePub, in collaborazione con Fondazione LIA che si occuperà della loro certificazione. 

“Abbiamo molto apprezzato l’impegno di Ediciclo nell’ambito dell’accessibilità. Grazie al lavoro di questi mesi sempre più persone potranno accedere a un catalogo ricco di titoli diversi, che spazia dai saggi di viaggio alla passione per la bicicletta. Questa collaborazione è nata nonostante non vi fosse un obbligo legislativo, dimostrando una grande sensibilità da parte dell’editore verso il tema dell’inclusione, un’attenzione che speriamo possa ispirare l’intero settore” ha commentato Cristina Mussinelli, Segretario Generale di Fondazione LIA.

“Guarda dove cammini” di Dario Sorgato è il primo libro della serie disponibile in formato ePub accessibile, gli altri saranno disponibili a partire dal 15 marzo 2025.