Ceresio in giallo. Una categoria riservata agli e-book accessibili certificati LIA
Novità
Ceresio in giallo è un concorso Letterario Internazionale rivolto al genere giallo, thriller, noir e poliziesco, organizzato dall’omonimo comitato e promosso dal Circolo degli Artisti Varese. L’obiettivo dell’inizativa è di sostenere la scrittura in lingua italiana, la lettura e, al contempo, promuovere i territori dei laghi, il loro patrimonio ambientale, culturale, architettonico e le loro tradizioni.
E-book accessibili
Le opere in concorso si dividono in sei categorie, tra cui “Il giallo per tutti” riservata a romanzi di genere in versione e-book e certificati accessibili da Fondazione LIA. Gli e-book accessibili certificati e presenti nel catalogo LIA permettono a tutte e tutti di accedervi, scegliendo la modalità di lettura più idonea: sintesi vocale, lettura in braille digitale, lettura a caratteri ingranditi.
Dopo il successo dell’edizione 2024, con la vittoria in questa sezione di Gabriella Genisi con Giochi di ruolo (Marsilio, 2024), le ideatrici del concorso Carla De Albertis e Jenny Santi hanno riconfermato la categoria, sottolineando la vocazione sociale del concorso, e il suo obiettivo di promozione della lettura come diritto universale.
Maggiori informazioni
Il regolamento del concorso si trova sui maggiori siti di concorsi letterari, sulla pagina FB di Ceresio in giallo, sul sito www.ceresioingiallo.it sul sito www.premiodealbertis.it.
L’evento di premiazione dell’edizione 2025-2026 si terrà a Varese domenica 24 maggio 2026 alle ore 15.00 alla presenza di autorità, scrittori, giurati e del pubblico.