ABC Award: APACE nella shortlist 2025
Novità
Il progetto APACE è nella shortlist 2025 dell’International Excellence Award 2025 per l’editoria accessibile, lo ha annunciato oggi l’Accessible Book Consortium (ABC).
L’ABC Award è il premio per l’accessibilità più prestigioso nel settore dell’editoria ed è giunto quest’anno alla sua undicesima edizione. Ogni anno un editore e un’iniziativa vengono selezionati per il loro ruolo di leadership e per i risultati ottenuti nella promozione dell’accessibilità di e-book e pubblicazioni digitali per le persone con difficoltà di lettura di libri a stampa e con disabilità visiva.
Nel 2024 per la categoria Publishing Award Winner, la vincitrice è stata la casa editrice argentina Gerbera Ediciones, per la sua “attenzione all’inclusività, specialmente per bambini e giovani lettori”. Nella categoria Initiative Award Winner, invece, il primo premio è andato all’iniziativa australiana Round Table on Information Access for People with Print Disabilities, per il suo “contributo duraturo nel campo dell’accessibilità sin dalla sua fondazione, nel 1981”.
Quest’anno il APACE è tra i candidati per il primo premio nella categoria Initiative Award Winner.
La shortlist del 2025
Nella categoria Editore i finalisti sono:
- Canada: Éditions Les 400 Coups
- Colombia: DADO Editorial Sensorial
- Inghilterra: Royal Yachting Association/RYA Publications
Nella categoria Iniziative i finalisti sono:
- Unione Europea: Accelerating Publishing Accessibility through Collaboration in Europe (APACE)
- India: Mitra Jyothi
- Trinidad e Tobago: National Library and Information System Authority (NALIS)
- Inghilterra: RNIB Bookshare
I vincitori verranno nominati il 3 settembre a San Paolo, Brasile, durante la cena di gala del World Blindness Summit, organizzao dalla World Blind Union.