


Un corso su come creare progetti grafici accessibili per e-book, siti web e app
Formazione
Il progetto grafico con cui viene presentato un contenuto è un elemento essenziale della buona riuscita di un prodotto editoriale digitale o di un sito web. Con l’entrata in vigore della Direttiva Europea 2019/882 sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi, nota anche come European Accessibility Act, diventa fondamentale porre attenzione all’accessibilità anche dei progetti grafici digitali, per fare in modo che qualsiasi lettore possa accedere autonomamente a tutte le informazioni presenti in un libro o di un sito web.
In questo contesto, l’Associazione Italiana Editori (AIE), organizza, in collaborazione con Fondazione LIA, un webinar di approfondimento su questo tema utile a chi vuole acquisire le competenze necessarie per adeguare i propri progetti grafici ai requisiti dell’European Accessibility Act.
A tenere il corso saranno Denise Nobili, Responsabile produzione e verifica accessibilità di LIA, Gregorio Pellegrino, Chief Accessibility Officer di LIA.
Informazioni
8 ottobre 2024
10.00-13.00
Online, piattaforma Zoom
Il webinar
Un progetto grafico accessibile, che si parli di e-book, siti e app di e-commerce o di soluzioni di lettura, deve tenere conto di alcuni aspetti, come la palette colori selezionata o l’utilizzo fatto del colore negli elementi grafici così come nei testi, nei grafici e nelle infografiche.
Il corso fornirà ai partecipanti le indicazioni necessarie per comprendere le caratteristiche che i layout grafici devono avere per rispondere alle necessità di lettura e di navigazione dei siti web da parte di persone con ipovisione, daltonismo o dislessia in linea con quanto previsto dai requisiti internazionali di accessibilità (WCAG – Web Content Accessibility Guidelines). Verranno date anche indicazioni su come è possibile migliorare la leggibilità grazie all’uso dei contrasti o di alcuni font.
Programma
- Cosa significa “grafica accessibile”
- L’accesso ai contenuti da parte di ipovedenti, daltonici e persone con dislessia
- Buone pratiche per migliorare la leggibilità di pubblicazioni digitali e di siti web
- Cosa dicono a proposito le linee guida internazionali di accessibilità (WCAG)
- Come scegliere una palette accessibile per contenuti testuali e grafici
- Strumenti per testare la palette di un documento
- L’utilizzo del colore nei contenuti grafici: l’accessibilità di mappe, grafici, infografiche
Costi e iscrizione
La scheda completa del corso e le modalità di iscrizione sono presenti sul sito di AIE alla pagina dedicata.
Sono previste tariffe ridotte e sconti per gli editori soci AIE e i soci LIA.
Il corso di formazione è realizzato all’interno del progetto APACE, cofinanziato dall’Unione Europea.