Fotografia di una freccia che ha fatto centro nel bersaglio Fotografia di una freccia che ha fatto centro nel bersaglio

Accessibility Camp 2022. Torna il format di LIA in cui esperti discutono di accessibilità

Logo dell'Accessibility Camp

Dopo il successo della prima edizione del 2019, torna l’Accessibility Camp, un’intera giornata completamente dedicata al tema dell’accessibilità che Fondazione LIA organizza invitando insieme professionisti internazionali del mondo editoriale e produttori di contenuti. L’Accessibility Camp si terrà il prossimo 7 Novembre allo Swiss Chamber a Milano, nel contesto di Aldus UP.
Sarà una giornata in cui i partecipanti potranno incontrare esperti del mondo dell’accessibilità digitale per condividere conoscenze, informazioni ed esperienze attraverso un format partecipativo. L’evento ha infatti l’obiettivo di offrire un momento di approfondimento, scambio e confronto sul tema dell’accessibilità tra professionisti.

La prima parte della giornata sarà dedicata a interventi tenuti da esperti nazionali e internazionali che introdurranno e approfondiranno le dinamiche e gli scenari in atto a livello globale. Verranno presentate le novità e gli aggiornamenti più importanti – anche dal punto di vista legislativo – avvenuti negli ultimi anni e verranno presentati quali sono gli ambiti in cui ancora si sta lavorando per raggiungere soluzioni ottimali.

Per Fondazione LIA interverranno Cristina Mussinelli, Segretario generale, e Gregorio Pellegrino, Chief accessibility officer. Oltre agli interventi della Fondazione, porterà la sua esperienza Avneesh Singh, Chief operating officer del DAISY Consortium, che fornirà un approfondimento sulle novità in tema di accessibilità portate avanti dal W3C, il consorzio che si occupa di stabilire le specifiche del web a livello internazionale.

Nella seconda parte del Camp saranno organizzati quattro working group operativi per ragionare insieme in modo più approfondito e dettagliato su alcuni temi specifici dell’accessibilità.

In particolare, si parlerà di:

• come l’accessibilità significhi qualità per un e-book;
  • come ottimizzare i flussi di produzione digitale;
  • come mostrare le informazioni di accessibilità di un ebook attraverso i metadati;
  • come redigere descrizioni delle immagini efficaci.

Alcune foto dell’evento

L’Accessibility Camp è organizzato da Fondazione LIA, nel contesto di Aldus UP,