Cerca
Grafica con due fumetti con la scritta Q&A Grafica con due fumetti con la scritta Q&A
leggi tutte le news

Ask the Expert. I progetti pilota e i loro risultati

Eventi

Nell’ambito dell progetto APACE, sono stati sviluppati sei progetti pilota, i Pilot Projects, con un obiettivo comune: esplorare e sperimentare nuovi approcci innovativi per la realizzazione di pubblicazioni pienamente accessibili. Questi Pilots hanno favorito la collaborazione tra editori ed esperti di accessibilità, due comunità professionali la cui sinergia è fondamentale per far progredire l’accessibilità nel mondo dell’editoria.

Ask the expert. Parliamo dei risultati

In questa sessione, Anke Kersten, Image Specialist di Dedicon, e Vincas Grigas, responsabile delle riviste accademiche della Vilnius University Press, presenteranno i risultati dei loro progetti pilota. Ogni progetto ha rappresentato un laboratorio di sperimentazione, in cui si sono testati nuovi flussi di lavoro, strumenti e modelli collaborativi capaci di rendere accessibili anche le pubblicazioni più complesse.

A moderare l’incontro sarà Katie Durand (Fédération des Aveugles et Amblyopes de France).

Maggiori informazioni

  • 26 novembre 2025, h 14:00 (CET)
  • Zoom webinar
  • L’evento sarà tenuto in inglese

In sede di registrazione, i partecipanti sono invitati a porre una domanda o a indicare un tema specifico. I quesiti verranno raccolti e utilizzati per strutturare l’intervento in base ai dubbi e alle richieste degli iscritti. È possibile registrarsi al webinar qui.

Informazioni sul progetto

APACE è un progetto di cooperazione su media scala cofinanziato nell’ambito del programma Europa Creativa per una durata di 24 mesi (gennaio 2024 – dicembre 2025). Potete trovare maggiori informazioni sul progetto, sui prossimi eventi e le registrazioni degli altri Ask the Expert sul sito web European Accessibility Directory.

Per essere aggiornati su tutti i prossimi eventi, seguite i nostri canali di comunicazione e iscrivetevi alla nostra newsletter.

APACE logo, co-funded by the European Union