Cerca
Fotografia di alcuni fogli colorati Fotografia di alcuni fogli colorati

2023. Panoramica dell’accessibilità delle app di lettura

[Ultimo aggiornamento: Agosto  2023]

Gli e-book sono fruibili tramite app, device o servizi online che permettono di aprire, leggere e navigare i contenuti. Possiamo chiamare queste opzioni “soluzioni di lettura”.

In generale, per leggere un e-book si utilizzano le app di lettura, molte delle quali presentano numerosi vantaggi per l’accessibilità, tra cui:

  • modalità flessibili di navigazione all’interno delle pubblicazioni, tramite indice, numero della pagina a stampa e segnalibri;
  • possibilità di modificare la grafica dei contenuti secondo le diverse necessità;
  • supporto allo screen reader per la conversione in sintesi vocale e output Braille;
  • presenza di lettore vocale incorporato con evidenziazione visiva, come la modalità karaoke (utile per chi ha un disturbo dell’apprendimento come la dislessia).

A fronte di una tale varietà, come capire quale app è più adatta alle proprie necessità?

Per facilitare la scelta degli utenti con una disabilità visiva, il Daisy Consortium si occupa di effettuare dei test di valutazione delle soluzioni di lettura presenti sul mercato e ne condivide i risultati in modo che siano sempre a disposizione di tutti.

Presentiamo qui il documento emerso da questo lavoro di valutazione: una panoramica delle app di lettura più diffuse che possono essere utilizzate per gli e-book in formato EPUB. Le recensioni riassuntive si basano su dettagliati test di accessibilità condotti in collaborazione di persone con disabilità visiva e difficoltà di lettura dei libri a stampa. Maggiori informazioni sulle modalità e sul protocollo di valutazione sono disponibili in fondo a questo articolo.

I risultati delle valutazioni sono accurati al momento della pubblicazione ma non rappresentano necessariamente tutte le esperienze personali, che potrebbero essere influenzate dalla versione della soluzione di lettura e dalla tecnologia assistiva utilizzata, o dalla pubblicazione consultata. Le app cambiano costantemente e gli sviluppatori ne migliorano le caratteristiche in base al riscontro ottenuto dai test. È possibile leggere i risultati dettagliati degli ultimi test alla pagina epubtest.org/

Panoramica delle App di lettura

Amazon Kindle

I libri dell’e-book store più vasto al mondo sono letti con l’app Kindle, disponibile per la maggior parte dei sistemi operativi per computer e smartphone, inclusi i tablet Fire di Amazon. L’app è stata testata su iOS, Android, Windows e tablet Fire. Può offrire un’ottima esperienza di lettura per i libri con impaginati semplici, come i romanzi. Per titoli più complessi che comprendono immagini, figure e riferimenti, sarebbe meglio rivolgersi altrove.

Logo di Kindle

I nostri valutatori hanno apprezzato: le possibilità di personalizzare gli aspetti grafici sono ottimali in tutti i sistemi operativi. Nell’app sono presenti funzionalità utili, come per esempio la funzione word wise che spiega le parole più difficili nel libro e il reading ruler personalizzabile, per aggiungere una linea di evidenziazione colorata sul testo che aiuta a guidare la lettura (Android, Fire OS e iOS). Le diverse voci presenti nel tablet Fire sono di qualità particolarmente elevata e risultano naturali. In alcuni casi è possibile combinare l’e-book con l’audiolibro Audible per un’esperienza di lettura sincronizzata (è necessario l’acquisto delle due versioni). I titoli nell’e-book store Kindle indicano se sono supportati o meno dallo screen reader.

Attenzione: la navigazione per titoli usando Voice Over (iOS) o TalkBack (Android) non è supportata. L’esperienza di navigazione delle tabelle non è soddisfacente. La descrizione delle immagini non è annunciata né su iOS né su Android. Non esiste una funzione di lettore vocale incorporata nell’app per Android e la funzione Speak Screen di iOS non prevede l’evidenziazione delle parole lette. I propri titoli EPUB non si possono caricare facilmente nell’app. L’app Kindle per Windows supporta un maggior numero di funzionalità per screen reader rispetto alle altre versioni dell’app.

 

Colibrio Reader

Questa app per lettura gratuita può essere usata per leggere EPUB3, PDF e Web Publication Audiobooks non protetti sul proprio smartphone o tablet.

Logo di ColibrioReader
 I nostri valutatori hanno apprezzato: l’app è stata sviluppata con una grande attenzione sull’accessibilità e sulla possibilità di personalizzazione del testo. Sono molteplici le opzioni per gli aggiustamenti visivi e la funzione di lettore vocale è ben implementata. Ci sono inoltre funzionalità che aiutano sfogliare i libri, inclusa la navigazione per pagina, l’indice, i segnalibri, e la cronologia di navigazione. Possono essere aggiunte annotazioni. 

 Attenzione: Colibrio Reader è al momento disponibile per Android. La versione dell’app per il Sistema operativo iOS è in arrivo. 

 

Digital Editions

Il software di lettura di Adobe è molto utilizzato per leggere i file PDF, ma può leggere anche gli EPUB. L’app è disponibile per la maggior parte dei sistemi operativi per smartphone e computer. È spesso consigliata dalle biblioteche pubbliche e universitarie. In effetti, è l’unica opzione per accedere ai titoli di alcuni sistemi bibliotecari che utilizzano la protezione Adobe. Purtroppo, è difficile consigliarla a causa della sua scarsa stabilità e della mancanza delle caratteristiche fondamentali di accessibilità.

Logo di Digital Edition

I nostri valutatori hanno apprezzato: è comoda per avere PDF e EPUB nella stessa app.

Attenzione: i nostri valutatori hanno trovato Digital Editions instabile su Windows e inefficiente con i libri di grandi dimensioni. Problemi di affidabilità sono stati riscontrati anche su iOS e Android. La navigazione dell’indice tramite screen reader è insoddisfacente. Non è prevista alcuna funzione per modificare colori dello schermo o font e nessuna funzione di lettore vocale incorporata, limitando l’usabilità per le persone con disturbi dell’apprendimento come la dislessia.

 

Dolphin EasyReader

L’app di lettura specializzata per Windows, Android e iOS e tablet Amazon Fire è stata progettata per offrire numerose funzionalità per le persone con disabilità legate alla lettura. Supporta file di diversi formati oltre all’EPUB.

Logo di Dolphin Easy Reader

I nostri valutatori hanno apprezzato: sono previste molte funzioni utili per le persone che hanno difficoltà di lettura dei libri a stampa, compreso il supporto agli screen reader, varie opzioni per personalizzare la grafica e il lettore vocale. L’app può essere usata per aprire i titoli sul proprio device e si collega direttamente ai servizi bibliotecari dedicati in molti paesi (dove è necessario un account). La descrizione alternativa delle immagini può essere visualizzata di fianco a queste ultime. La pronuncia errata delle parole da parte del lettore vocale può essere corretta. I contenuti matematici possono essere letti ad alta voce (ma non navigati in maniera avanzata). Una versione più evoluta dell’app è incorporata nel device BrailleNote Touch di Humanware.

Attenzione: la lettura continuativa con lo screen reader si ferma dopo alcune pagine a causa del modo in cui l’app mostra il titolo. Su Android e Windows i collegamenti ipertestuali non vengono aperti quando si usa uno screen reader.

Maggiori informazioni: EasyReader iOS and Android app overview e EasyReader Windows Getting Started Guide

 

Kurzweil 3000

La versione con licenza web di Kurzweil 3000 offre un efficace supporto allo studio per gli studenti con disturbi dell’apprendimento come la dislessia. I contenuti, compresi i titoli EPUB 3, possono essere caricati nella “Universal Library” da computer locale, Google Drive o Bookshare. È disponibile anche un’estensione Chrome e Firefox per aggiungere le funzioni del lettore vocale al browser, che può funzionare con la lettura degli EPUB per alcuni sistemi bibliotecari. Nell’agosto 2021 Kurzweil ha iniziato a distribuire la nuova esperienza di lettura EPUB (inizialmente per il client desktop di Mac Web Subscription) che offre il supporto per i contenuti reflowable, una navigazione migliorata e il supporto per i contenuti multimediali. 

Logo di Kurzweil 3000

I nostri valutatori hanno apprezzato: le funzionalità di Kurzweil sono disponibili per i file EPUB, comprese modalità di lettore vocale flessibili con voci di alta qualità, dizionario, dizionario illustrato, dizionario dei sinonimi, traduzioni ed evidenziazioni per lo studio. Diversi colori sono disponibili per lo sfondo. L’indice è disponibile tramite il menu dei segnalibri.

Attenzione: Kurzweil 3000 è un servizio a pagamento con abbonamento, di cui è disponibile una versione di prova. Il client desktop per Mac offre una migliore esperienza di lettura EPUB, mentre su altre piattaforme ci sono alcune cose a cui fare attenzione.

In particolare: se l’editore fornisce la navigazione per pagine, questa non è supportata. Il font non può essere personalizzato. Il testo non è reflowable come nei normali EPUB reader. Alcune funzioni di navigazione, come i collegamenti ipertestuali, vanno perse.

 

Libri (Apple Books)

Lo store di Apple usa l’app Libri (chiamata precedentemente iBooks). Se si dispone di iPhone, iPad o Mac, l’app è già installata di default. Con le sue funzionalità di acquisto integrate, l’app Libri offre un’adeguata esperienza di lettura per i libri come i romanzi.

Logo di Libri Apple

I nostri valutatori hanno apprezzato: gli aspetti grafici del titolo possono essere modificati adattandosi alle necessità del lettore. Alcune immagini si ingrandiscono a grandezza schermo quando selezionate, un’opzione pratica per schermi di piccole dimensioni e per persone con ipovisione. Lo Speak Screen di iOS fornisce una funzione di lettore vocale con diverse possibilità di evidenziazione.

Attenzione: Apple Books non è disponibile per Android o Windows.

Maggiori informazioni: Apple Books overview

 

Play Libri

Gli e-book ottenuti dallo store di Google vengono aperti nell’app Play Libri (o Play Books). Solitamente l’app è già installata negli smartphone e tablet Android e può essere scaricata sui device iOS dall’app store Apple. I libri posso anche essere letti usando Play Books con un browser su computer Windows, Mac e Chromebook. I propri titoli EPUB possono essere copiati nella libreria attraverso l’app o usando il sito web di Play Libri.

Logo di Google Play Libri

I nostri valutatori hanno apprezzato: e-book e audiolibri possono essere letti nella stessa app. Esistono diverse modalità di personalizzazione degli aspetti grafici, inclusi temi colore, lunghezza delle righe e interlinea. Il dizionario incorporato è semplice da usare (basta evidenziare una parola) e può risultare molto utile per le persone con difficoltà di apprendimento.

Attenzione: la lettura continuativa con Talk Back su Android non è supportata, ma è limitata a un passaggio da schermata a schermata. Non è prevista nessuna funzione di lettore vocale in iOS. In Android, il lettore vocale potrebbe funzionare meglio per quanto riguarda la pausa tra titolo e paragrafi ed è difficile controllare il punto da cui parte.

Maggiori informazioni: Google Play Books App Overview

 

RedShelf

Un’app offre libri di testo, romanzi e altri titoli di consumo, con un’enfasi speciale per l’istruzione. Può essere usata per leggere soltanto titoli acquistati nello store RedShelf.

Logo di RedShelf

I nostri valutatori hanno apprezzato: è possibile scegliere se utilizzare il browser su computer, tablet o telefono o se utilizzare le app native di RedShelf su iOS e Android. Colori, font, interlinea e margini possono essere personalizzati. Il lettore vocale evidenzia il paragrafo corrente e sottolinea ogni parola mentre viene letta. Le definizioni delle parole sono facilmente accessibili ed è semplice aggiungere evidenziazioni e creare note che vengono istantaneamente salvate nel cloud. RedShelf pubblica una roadmap per i problemi di accessibilità su cui sta lavorando.

Attenzione: è necessario creare un account per accedere ai titoli da questa piattaforma. Non è possibile trasferire i propri file EPUB.

 

Simply Reading

Questa app Android può essere usata da chiunque, ma è stata creata soprattutto per offrire un’interfaccia semplice per i nuovi utenti che usano lo screen reader. Può essere usata per connettersi direttamente a Bookshare, Sugamya Pustakalaya, Gutenberg e Dropbox, o per aprire i file EPUB sul proprio device.

Logo di Simply Reading

I nostri valutatori hanno apprezzato: il supporto per i display Braille (incluso Orbit Reader) usando BrailleBack. Le funzioni possono essere attivate con gesture facili come alternativa alla navigazione dei menu.

Attenzione: i collegamenti ipertestuali interni non sono sempre supportati. Nell’app non è incorporata alcuna funzione di lettore vocale per persone che non usano lo screen reader.

Maggiori informazioni: Simply Reading Android App Getting Started Guide

 

Texthelp Read&Write

Texthelp Read&Write fornisce supporto per la lettura e la scrittura, a scuola o sul lavoro. Le sue funzioni di alfabetizzazione aiutano chi sta imparando l’inglese, così come le persone con disturbi dell’apprendimento o che necessitano di strumenti specifici per la dislessia. L’EPUB reader è usato con i browser Chrome o Microsoft Edge, con l’estensione Read&White installata. Può essere usato per aprire gli EPUB direttamente da Google Drive o sul device locale.

Logo di Texthelp Read&Write

I nostri valutatori hanno apprezzato: è un’app di lettura semplice da usare che funziona con le piattaforme Windows, macOS e ChromeOS. Fornisce valide funzioni di lettore vocale con evidenziazione visiva e modifica dei colori. I vari colori di evidenziazione possono essere usati per creare una guida per lo studio e sono incorporati dizionari testuali e illustrati. Singole parole possono essere tradotte in un’altra lingua.

Attenzione: alcune funzioni sono disponibili solo nella versione a pagamento dell’app (premium).

 

Thorium Reader

Thorium Reader è un’app di lettura per desktop disponibile per Windows, macOS e Linux. È stata sviluppata con particolare attenzione per il supporto dello standard EPUB e per un’esperienza utente altamente accessibile. Thorium supporta anche le pubblicazioni DAISY 3 e PDF. L’app è gratuita e non necessita di un account.

Logo di Thorium Reader

I nostri valutatori hanno apprezzato: Thorium offre molti strumenti e funziona bene per le persone con o senza disabilità. Aggiungere i libri alla libreria è molto semplice e l’organizzazione dei libri è facilitata dai tag e dai supporti alla ricerca. Più titoli possono essere visualizzati l’uno accanto all’altro per poterli confrontare. Sono presenti numerose opzioni per le personalizzazioni grafiche come lo zoom delle immagini, interlinea e margini, ed è possibile scegliere fra qualunque font installato nel proprio sistema. È possibile scegliere tra tutti i font installati sul proprio sistema. Un solido supporto allo screen reader e un lettore vocale preciso offrono un buon controllo e un paio di modalità diverse di visualizzazione. Col lettore vocale è possibile leggere anche alt-text e formule matematiche.

Attenzione: sono previsti solo tre temi colore.

Maggiori informazioni: Thorium Reader Getting Started Guide

 

VitalSource Bookshelf

VitalSource è una piattaforma per i libri di testo e altri titoli per lo studio. Le app di lettura sono disponibili per Windows, Mac, iOS, Android e tramite browser. In aggiunta ai titoli scaricabili da VitalSource, possono essere trasferiti nell’app i propri file EPUB senza protezione.

Logo di VitalSource Bookshelf

I nostri valutatori hanno apprezzato: è un pacchetto di app di lettura comuni a molte piattaforme, con un buon supporto per gli utenti che usano screen reader e display Braille. Le note e le evidenziazioni sono sincronizzate tra device per i libri dello store VitalSource. Il Bookshelf reader offre una funzione di lettore vocale e la possibilità di modificare font, colori, margini e interlinea.

Attenzione: Su Windows l’app consiglierà agli utenti che usano JAWS di scaricare alcuni script per migliorare l’esperienza di utilizzo.

Maggiori informazioni: VitalSource Bookshelf App for Android: Quick Start Guide and VitalSource Bookshelf App for iOS: Quick Start Guide

 

Voice Dream Reader

Questa app di lettura specializzata per iOS è stata progettata per offrire molte funzionalità dedicate alle persone con difficoltà di lettura. Oltre all’EPUB supporta diversi formati file.

Logo di Voice Dream Reader

I nostri valutatori hanno apprezzato: sono previste molte funzioni utili per le persone con difficoltà di lettura dei libri a stampa, comprese varie opzioni di personalizzazione grafica, lettura vocale e supporto di screen reader su iOS.

Attenzione: mancano alcune funzioni che sarebbero importati per i lettori di contenuti scolastici, come immagini, tabelle e collegamenti ipertestuali. È un’app a pagamento.

Maggiori informazioni: Voice Dream Reader Overview

Come sono state valutate le caratteristiche di accessibilità

Le app sono valutate utilizzando i protocolli pubblicati alla pagina epubtest.org. Il protocollo per i test di accessibilità è stato sviluppato in collaborazione con persone che hanno difficoltà di lettura, esperti di accessibilità e sviluppatori di soluzioni di lettura. È un lavoro trasparente, il processo di valutazione è descritto sul sito web e più di 70 valutatori volontari, con diverse disabilità legate alla lettura, collaborano nello sforzo di valutazione.

Il presupposto di base di questo metodo è che le app dovrebbero supportare la lettura tramite occhi, orecchie o dita. Per gli utenti dovrebbe essere possibile:

  • modificare gli aspetti grafici, per esempio tramite l’aggiustamento della dimensione dei caratteri e la combinazione dei colori;
  • leggere il testo con screen reader o con funzioni integrate di lettore vocale;
  • leggere il testo tramite display Braille.

Le app sono valutate usando diverse combinazioni, con o senza tecnologie assistive. Tutte le app di lettura sono testate usando gli stessi titoli standardizzati per i test, per assicurare la coerenza. I file per i test sono disponibili alla pagina www.epubtest.org/testbooks

Il protocollo di valutazione può essere usato liberamente e chiunque può valutare un sistema di lettura. Se sei uno sviluppatore di app puoi chiedere una verifica della tua app, ti sarà fornito un report con i risultati.

I risultati per le app aggiornati e dettagliati sono descritti in questa panoramica e molti altri sono disponibili alla pagina www.epubtest.org/results

 

(Questa pagina è la traduzione di un contributo originale di Inclusive Publishing)