Cerca
leggi tutte le news

Le linee guida dell’accessibilità rilasciate nel 2021

Novità

Aspettando il 2022, abbiamo voluto raccogliere in questo articolo alcune delle novità tecniche più importanti di questo ultimo anno. Un compendio di “letture” suggerite per rimanere aggiornati sui requisiti di accessibilità attualmente in vigore.

WCAG 3.0

(Working draft 8 giugno 2021)

A gennaio, il W3C ha rilasciato la prima bozza di lavoro pubblica di una nuova specifica relativa ai contenuti web e all’accessibilità delle applicazioni: le Accessibility Guidelines (WCAG) 3.0.

Aggiornate e complete, le WCAG 3.0 sono in grado di soddisfare il livello di accessibilità dei contenuti in modo più completo e flessibile rispetto alle precedenti WCAG 2.2. Abbiamo già riassunto qui le principali novità:

Nuove linee guida per i siti web: le WCAG 3.0

Perché è importante?

Il rispetto delle nuove linee guida renderà i contenuti web più accessibili e fruibili in completa autonomia da tutte le persone con disabilità, comprese quelle sensoriali, fisiche, cognitive e di apprendimento.

Leggi qui: https://www.w3.org/TR/wcag-3.0/

EPUB Accessibility 1.1

(Working draft 25 novembre 2021)

A febbraio, l’EPUB 3 Working Group, il gruppo di lavoro del W3C che gestisce il formato digitale EPUB, ha pubblicato la prima bozza di lavoro pubblica dell’EPUB Accessibility 1.1.

La bozza comprende una serie di importanti indicazioni riguardanti l’accessibilità delle pubblicazioni EPUB. Qui il nostro articolo a riguardo con più informazioni:

W3C. Pubblicata una bozza dell’EPUB Accessibility 1.1

Perché è importante?

Questa bozza rappresenta la prima revisione del documento dopo la recente pubblicazione delle linee guida come specifiche ISO e la prima versione realizzata dal W3C – rispetto alla precedente versione realizzata dall’International Digital Publishing Forum (IDPF), in seguito inglobato all’interno del W3C.

Fornisce risposte a due necessità essenziali di questo formato:

  • il riconoscimento delle singole caratteristiche di accessibilità di un e-book tramite i metadati;
  • la valutazione e la certificazione di pubblicazioni EPUB accessibili.

Leggi qui: https://www.w3.org/TR/epub-a11y-11/

DPUB ARIA 1.1

(Working draft 19 novembre 2021)

A settembre, il W3C ha rilasciato la prima bozza di lavoro pubblica delle Digital Publishing WAI-ARIA Module 1.1. La specifica può essere definita come un dizionario semantico che include una tassonomia di attributi, detti “ruoli”, che possono essere aggiunti ai tag HTML per migliorarne la semantica e l’accessibilità per gli utenti con disabilità visiva.

Ne abbiamo parlato ampliamente qui:

Pubblicate le DPUB ARIA 1.1. Come migliorare la semantica negli EPUB

Perché è importante?

L’aggiunta di attributi DPUB ARIA in un e-book migliora l’esperienza di lettura da parte di chi ha una disabilità visiva: le tecnologie assistive potranno informare gli utenti sulla divisione strutturale dell’e-book, andando per esempio a indicare in maniera chiara le sezioni che lo compongono come la bibliografia, l’introduzione, la dedica e così via.

Leggi qui: https://www.w3.org/TR/dpub-aria-1.1/

EPUB 3.3

(Working draft 1 dicembre 2021)

Il formato EPUB 3 è stato ormai ampiamente adottato come formato per gli e-book nell’editoria internazionale. A gennaio, il W3C ha annunciato la prima bozza di lavoro pubblica di EPUB 3.3.

Questa revisione continua ad aumentare le capacità del formato di supportare una gamma più ampia di requisiti di pubblicazione, inclusi layout complessi, interattività e funzionalità varie. Questa specifica definisce i requisiti di authoring per le pubblicazioni EPUB e rappresenta la terza revisione principale dello standard.

Leggi ora: https://www.w3.org/TR/epub-33/