Fotografia astratta con luci al neon Fotografia astratta con luci al neon

Continua la collaborazione con l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del CNR

Novità

Rinnovato l’accordo di collaborazione scientifica tra Fondazione LIA – Libri Italiani Accessibili e l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione (ISTI) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Pisa. La collaborazione tra le due realtà è finalizzata a svolgere una serie di attività di ricerca e di test nel campo delle metodologie e tecnologie per l’accessibilità, per verificare lo stato dell’arte e valutare possibili progetti per lo sviluppo di nuove soluzioni.

Il rinnovo dell’accordo va a confermare la collaborazione proficua tra le due realtà, siglata dal primo accordo nel 2019, che in questi anni ha già portato alla creazione di due progetti innovativi:

• uno dedicato alla sperimentazione di testi interattivi e multimediali in formato Web Publication (nuovo formato editoriale diventato standard nel 2020)
  • uno dedicato alla creazione di una tassonomia di possibili tipologie di immagini, finalizzata alla descrizione alternativa automatica delle immagini attraverso l’intelligenza artificiale. I risultati di questo progetto sono disponibili nella sezione Risorse del sito.

È interesse comune alla base di questa collaborazione quello di perseguire in modo congiunto la realizzazione di attività e progetti specifici di innovazione digitale che possano migliorare l’accesso e la fruizione dei contenuti da parte delle persone con disabilità visiva.

“La ricerca e l’innovazione tecnologica sono, fin dal suo avvio, tra gli elementi principali alla base di tutte le attività della Fondazione”, ha dichiarato Cristina Mussinelli, Segretario generale di LIA. “La collaborazione tra LIA e ISTI-CNR nasce proprio per realizzare progetti che siano all’avanguardia nel campo dell’accessibilità dei contenuti, anche nel panorama internazionale.”

“La sinergia tra tutti gli attori interessati è sempre importante per ottenere risultati soddisfacenti nella ricerca e nell’innovazione digitale, soprattutto quando i temi sono così delicati come quelli relativi all’accesso alla cultura da parte di persone con necessità speciali”, ha affermato Barbara Leporini, ricercatore presso ISTI-CNR.

La mission delle due realtà

Il CNR-ISTI ha consolidato una pluriennale esperienza nella gestione e attuazione di progetti di ricerca finalizzati allo studio e allo sviluppo di metodologie e strumenti volti a migliorare e supportare l’autonomia delle persone con disabilità.

Fondazione LIA promuove la cultura dell’accessibilità nel campo editoriale per permettere a tutte le persone con disabilità visiva di scegliere come, quando e cosa leggere. Per fare questo LIA svolge attività di ricerca e sviluppo per la creazione di prodotti editoriali e soluzioni di lettura accessibili e partecipa ai più importanti gruppi di lavoro internazionali che si occupano di standard.