Cerca
Fotografia di una lampadina accesa in un contesto di buio Fotografia di una lampadina accesa in un contesto di buio
leggi tutte le news

Gli eventi di Fondazione LIA a #BookCity19

Reading al buio

Anche quest’anno in occasione di Bookcity, l’evento diffuso legato al mondo del libro che coinvolge tutta la città di Milano, Fondazione LIA ha organizzato alcuni eventi per sensibilizzare sul tema dell’accessibilità.

Sono previsti in particolare tre Reading al buio, in cui autori famosi si alternano a dei lettori con disabilità visiva, in un contesto privo di luce, nella lettura di alcuni brani di libri accessibili presenti sul catalogo di LIA in modalità diverse: sulla carta stampata e sul digitale mediante sintesi vocale e display braille. La particolarità dell’esperienza dei nostri Reading al buio è quella di far conoscere le molteplici modalità di lettura e avvicinare il pubblico al mondo dell’accessibilità, aiutandolo a stabilire nuove relazioni, esprimere la propria identità e approfondire la scoperta dell’altro.

14 e 15 novembre, ore 13

Grazie alla collaborazione con l’Università Bocconi sono stati organizzati due Reading al buio (previsti per giovedì 14 e venerdì 15 novembre) e una mostra fotografica, «Insegnami a leggere liberamente». Si terranno entrambi all’Openside dell’Università Bocconi in via Guglielmo Röntgen.

Giovedì 14 saranno ospiti Richard Greenslade e Massimo Morelli per Bocconi, Cristina Mussinelli e Maria Clara Ori per Fondazione LIA.

Venerdì 15 saranno invece presenti Elio Borgonovi per Bocconi e Cristina Mussinelli per Fondazione LIA. L’autrice Federica Bosco leggerà insieme a Maria Clara Ori dei brani del suo ultimo libro Non perdiamoci di vista, edito da Garzanti.

Durante tutta Bookcity sarà possibile visitare all’Openside in via Guglielmo Röntgen, la mostra fotografica «Insegnami a leggere liberamente», realizzata in collaborazione con l’associazione studentesca BPA – Bocconi Students Photography Association. La mostra è composta di quindici fotografie scattate dagli studenti durante alcuni corsi di formazione organizzati dalla Fondazione LIA rivolti a persone con disabilità visiva.

16 novembre, ore 11

Sabato presso l’Istituto dei Ciechi di Milano si terrà un Reading al buio con tre autrici: Stefania Auci (che leggerà brani da I leoni di Siciliaedito da Nord), Cristina Cassar Scalia (La logica della lampara, edito da Einaudi) e Serena Venditto (L’ultima mano di burraco, edito da Mondadori). Leggerà con loro i brani Elisabetta Corradin dell’Istituto dei Ciechi di Milano e l’evento sarà moderato da Paolo Armelli.

Gli eventi sono realizzati all’interno del progetto MiCA- Milano per la Cultura Accessibile con il supporto di Fondazione Cariplo.

Gli eventi sono a ingresso libero con iscrizione: sul sito www.unibocconi.it/bocconi4bookcity per i Reading presso l’Università Bocconi e inviando una mail a segreteria@fondazionelia.org per il Reading presso l’Istituto dei Ciechi di Milano.