Cerca
Fotografia dell'autrice Giulia Ciarapica Fotografia dell'autrice Giulia Ciarapica
leggi tutte le news

Ancona. Un Reading al buio con Giulia Ciarapica

Reading al buio

All’interno del progetto “Tutti i modi per leggere” della Biblioteca Benincasa di Ancona, realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura, si terrà un Reading al buio, format esperenziale di Fondazione LIA per promuovere il tema dell’inclusività nel mondo del libro e della lettura.

Nei giorni precedenti all’evento, LIA si occuperà di fare formazione specifica sul tema della lettura digitale accessibile a due categorie destinatarie del progetto: ragazze e ragazzi con disabilità visiva delle scuole secondarie di primo e secondo grado e operatori culturali e sociali. Il Reading al buio, che vedrà la partecipazione della scrittrice marchigiana Giulia Ciarapica, va a chiudere questa esperienza in un momento di confronto e di condivisione.

Informazioni per partecipare

 

Venerdì 30 settembre

ore 18.00.

Palazzo degli Anziani di Ancona, Piazza B. Stracca 2

L’autrice

Giulia Ciarapica, classe 1989, laureata in Filologia moderna all’Università degli Studi di Macerata, insegna critica letteraria alla Scuola Passaggi. Collabora con le Scuderie del Quirinale seguendo il gruppo di lettura “Il filo nascosto”. Scrive sul “Foglio” e si occupa di libri sui social.

Nel 2018 pubblica con Cesati Editore il saggio “Book blogger. Scrivere di libri in Rete: come, dove, perché”. Nel 2019 è uscito il suo romanzo d’esordio, “Una volta è abbastanza” (Rizzoli), finalista al Premio Flaiano under 35, vincitore del premio Zocca giovani – Marco Santagata e del Premio Viva Gioconda – Salvatore Fiume opera prima. Il suo ultimo romanzo è “Chi dà luce rischia il buio” (Rizzoli, 2022).

IL LIBRO

“Chi dà la luce rischia il buio” (Rizzoli)

Il secondo volume della sala dedicata alla famiglia Verdini, la cui storia ora incontra il boom economico: le loro calzature sono richieste all’estero, eppure la strada del successo si rivela insidiosa, tra scioperi e truffe da parte di concorrenti sleali. A risentirne è anche la famiglia, quel luogo misterioso in cui si mescolano le inquietudini dei figli e i grandi errori dei genitori: se Annetta combatte contro la solitudine del non essere diventata madre, Giuliana cerca nella durezza della maternità la soluzione agli enigmi interiori.
Con una prosa limpida e nutrita della tradizione del Novecento, Giulia Ciarapica ci porta nella provincia marchigiana tra i miti scintillanti del boom e le lotte operaie, e ci ricorda che ogni famiglia è un posto diverso, illuminato e oscuro.

Copertina del libro Chi dà la luce rischia il buio e fotografia dell'autrice

 

IL READING AL BUIO

Attraverso l’assenza di luce, il Reading al buio annulla qualsiasi distinzione tra chi legge con gli occhi, chi con le mani, chi con l’udito. La lettura ad alta voce, con la vista o con le mani attraverso il Braille digitale, mostra al pubblico le potenzialità degli e-book accessibili che possono essere letti anche da chi ha una disabilità visiva. Le parole lette, toccate, ascoltate diventano il mezzo per stabilire nuove relazioni, per sperimentare nuove forme di apprendimento, per esprimere la propria identità e approfondire la scoperta dell’altro. Per saperne di più, visita la pagina Reading al buio.

Logo del Reading al buio