Cerca
Fotografia di tavolo con laptop e smartphone e persone al lavoro Fotografia di tavolo con laptop e smartphone e persone al lavoro
leggi tutti i progetti

2017. In-Formazione

Progetto Realizzato

Leggere e-book con il proprio tablet o smartphone è semplice. Con i corsi di formazione organizzati da Fondazione LIA per il progetto In-Formazione tutti possono imparare a leggere libri digitali con il supporto di formatori esperti di tecnologie e sistemi di lettura accessibile.

Il progetto è realizzato da Fondazione LIA con il sostegno di Fondazione Cariplo, in partnership con l’Istituto dei Ciechi di Milano e in collaborazione con AIB – Associazione Italiana Biblioteche sezione Lombardia, AIE – Associazione Italiana Editori, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e MediaLibraryOnline.

Il progetto è realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, tra le realtà filantropiche più importanti del mondo con oltre 1000 progetti sostenuti ogni anno per 144 milioni di euro e grandi sfide per il futuro.

Obiettivo

Il progetto si propone di intervenire positivamente nel rafforzamento dei servizi alla persona, dell’inclusione sociale e del miglioramento della qualità della vita, di due specifiche categorie di beneficiari a rischio di digital divide.

Per fare ciò, Fondazione LIA, organizzerà dei corsi base di formazione all’accessibilità digitale, che aiuteranno persone con disabilità visive (non vedenti e ipovedenti) e persone con difficoltà di approccio alle nuove tecnologie, a migliorare il loro approccio alla tecnologia e a conoscere meglio le modalità di lettura digitale con i principali dispositivi di ultima generazione (smartphone e tablet).

Sono in particolare previsti corsi rivolti a queste categorie:

  • persone con disabilità visiva che vogliano diventare formatori;
  • lettori con disabilità visiva;
  • bibliotecari;
  • lettori a rischio di digital divide.

 

Corso per aspiranti formatori alla lettura accessibile (non vedenti e ipovedenti)

Il corso è destinato a persone con disabilità visive che siano poi interessate a svolgere attività di formazione sulle nuove tecnologie e sulla lettura digitale. Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito il know how necessario per formare nuovi utenti con disabilità visive sulle soluzioni di lettura accessibile.

I corsisti interessati potranno entrare a far parte del network di formatori LIA e partecipare, in qualità di docenti di supporto, ai successivi corsi per gli utenti. Potranno inoltre usufruire di aggiornamenti sul tema dell’accessibilità digitale e sulle soluzioni di lettura digitale accessibili e di un servizio di Help desk in caso di dubbi e domande.

Date: 7 giugno (14.00-20.00) e 14 giugno (14.00-20.00) 

Sede: via Vivaio 7, presso Istituto dei Ciechi di Milano

 

Corso per lettori (non vedenti e ipovedenti)

Il corso è destinato a persone con disabilità visive che siano poi interessate a conoscere le possibilità loro offerte dalle nuove tecnologie e dai libri digitali.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di utilizzare i principali device di ultima generazione (smartphone e tablet) per usufruire in autonomia di libri digitali.

Date: 21 giugno (14.00-20.00) e 23 giugno (14.00-20.00)

Sede: via Vivaio 7, presso Istituto dei Ciechi di Milano

 

Corso per personale delle biblioteche lombarde

Il corso è destinato al personale delle biblioteche lombarde che desidera avere una panoramica delle soluzioni di lettura digitale accessibile utili a supportare i lettori delle biblioteche e fornire ai lettori con disabilità visiva e con difficoltà di accesso alle tecnologie digitali informazioni sulle possibilità offerte dai libri accessibili certificati da Fondazione LIA. Saranno inoltre fornite indicazioni sul prestito digitale bibliotecario in collaborazione con MediaLibraryOnline.
Date: 8 giugno (9.30-16.00) e 22 giugno (9.30-16.00)

Sede: Biblioteca Valvassori Peroni in via Valvassori Peroni 56 a Milano

Corso per lettori

Il corso è destinato a persone che siano interessate a conoscere le possibilità loro offerte dalle nuove tecnologie e dai libri digitali. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di utilizzare i principali device di ultima generazione (smartphone e tablet) per usufruire in autonomia di libri digitali.

Date: 29 giugno (9.30-16.00) e 6 luglio (9.30-16.00)

Sede: Biblioteca Valvassori Peroni in via Valvassori Peroni 56 a Milano