Grafica con stile circense con scritta TD-Box Grafica con stile circense con scritta TD-Box

Tre incontri online per parlare di lettura accessibile, digitale e tattile

Progetti

Nell’ambito del progetto TD-BOX. Esperienze e narrazioni, organizzato con il supporto di Fondazione Cariplo, la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi e Fondazione LIA organizzano tre incontri online di formazione e sensibilizzazione sul tema della lettura accessibile tattile e digitale rivolti a bibliotecari, insegnanti, assistenti alla comunicazione e genitori di bambini e ragazzi con disabilità visiva.

12 ottobre 2022

ore 11.00-12.00: La lettura accessibile

Il primo incontro sarà dedicato a illustrare i principi della lettura inclusiva: a cosa si fa riferimento quando si parla di lettura accessibile? Quali sono gli strumenti che permettono alle persone con disabilità visiva di leggere e quali le caratteristiche di un testo accessibile?

19 ottobre 2022

ore 11.00-12.00: La lettura digitale accessibile

Nel secondo incontro, un esperto di Fondazione LIA approfondirà il tema della lettura digitale: come si configura un e-book accessibile? Con quali modalità, dispositivi e applicazioni è possibile leggerlo? Verrà, inoltre, presentato il catalogo dei Libri Italiani Accessibili che raccoglie oggi più di 30.000 titoli e permette la consultazione delle loro caratteristiche di accessibilità.

26 ottobre 2022

ore 11.00-12.00: La lettura tattile

Nel terzo incontro la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi racconterà la sua esperienza nel settore dei Libri Tattili e dell’editoria tattile accessibile per la prima infanzia. Verranno presentate le collane editoriali tattili e le attività culturali della Federazione, sia sul versante della promozione che su quello della divulgazione di testi accessibili.

Gli incontri si svolgeranno tramite la piattaforma Zoom, è necessaria l’iscrizione gratuita a questo link: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_hwy_xYLrSECvrcPtF9vMSw?