Fotografia di bambini durante un laboratorio Fotografia di bambini durante un laboratorio

TD-Box. I numeri e le ultime tappe del progetto

Progetti

Dall’inverno 2022, è in viaggio una biblioteca itinerante che racchiude tutte le tipologie di libro accessibile: si tratta della Tactile Digital-BOX, un contenitore scomponibile di libri tattili illustrati, strumenti tiflodidattici e dispositivi digitali con e-book che tutti possono leggere.

La scatola è il centro del progetto TD-BOX – Esperienze e narrazioni – Tattili e Digitali della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, che coordina istituzioni impegnate nella scolarizzazione e nell’educazione all’autonomia degli studenti con disabilità visiva, e di Fondazione LIA. A renderlo possibile il contributo di Fondazione Cariplo nel contesto del bando Per il Libro e la Lettura.

Le tappe del progetto

All’evento di lancio del progetto, il 17 novembre 2022, quasi 150 studenti delle scuole medie hanno preso parte, nel contesto di Bookcity Scuole, a un Reading al buio presso l’Istituto dei ciechi di Milano e ai primi laboratori dedicati alla lettura accessibile, tattile e digitale. Ha così avuto inizio il tour della BOX.

Tra novembre e dicembre, la scatola è stata accolta con entusiasmo da otto biblioteche delle province di Milano, Monza e Brescia e dalla sezione territoriale dell’UICI di Como e, fin dal suo evento di lancio, ha raggiunto moltissimi fra bambini, ragazzi e adulti. Attraverso i materiali contenuti nella scatola i più piccoli hanno esplorato con le mani i libri tattili illustrati, creato illustrazioni materiche e imparato a conoscere il Braille, scoperto cosa significa leggere in digitale e come funziona un e-book accessibile; mentre bibliotecari, insegnanti, assistenti alla comunicazione, illustratori, operatori culturali e famiglie hanno partecipato a workshop dedicati all’editoria tattile e alla lettura accessibile digitale.

I numeri del progetto

Con laboratori ludico-didattici, webinar, workshop e incontri di approfondimento, sono stati coinvolti più di 450 bambini e ragazzi e più di 160 adulti.

Fotografia della TD Box con proiettato un video fotografia di una classe durante i laboratori Fotografia di una bambina mentre utilizza una barra braille Fotografia di libri tattili

Gli ultimi appuntamenti

A conclusione del progetto, hanno avuto luogo, a marzo, le ultime due tappe della TD-BOX: la prima venerdì 10 negli spazi di Villa Montevecchio a Samarate (VA) si è conclusa con un Reading al buio, mentre la seconda si è tenuta sabato 11 presso la Biblioteca Civica Pietro Ceretti di Verbania.

Infine, la BOX sarà presente con i suoi laboratori allo stand dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti durante la fiera Fa’ la cosa giusta! che si terrà a Milano dal 24 al 26 marzo. Venerdì si svolgeranno attività dedicate alle scuole, mentre nel weekend si terrano due incontri a cui è ancora possibile iscriversi inviando una mail a martina.battocchio@fondazionelia.org:

• Il primo sarà sabato 25 marzo alle 11:30 ed è rivolto ai ragazzi dai 12 ai 18 anni e alle famiglie che vogliano scoprire come sono fatti e come si leggono i libri accessibili tattili e digitali;
  • Il secondo, pensato per un pubblico adulto, inizierà alle 11.30 di domenica 26 e si concentrerà sulle caratteristiche di libri tattili illustrati ed e-book accessibili e sulle modalità e gli strumenti tecnologici con cui possono essere letti.

Per sapere di più del progetto:

2022. TD-BOX. Esperienze e narrazioni