Fotografia dell'interno della biblioteca civica di Stoccarda Fotografia dell'interno della biblioteca civica di Stoccarda

LIA invitata dal Börsenverein a presentare il modello italiano di certificazione

Novità

Venerdì 1° ottobre Fondazione LIA è stata invitata a partecipare a una riunione della Task Force che si occupa di accessibilità all’interno di Börsenverein, l’associazione di categoria degli editori e dei librai tedeschi.

L’intervento del Segretario generale della Fondazione, Cristina Mussinelli, è finalizzato a presentare e a spiegare il modello italiano di certificazione degli e-book. Un modello di successo e un caso unico a livello internazionale che in questi anni ha permesso, grazie alla stretta collaborazione con gli editori italiani, la creazione di un catalogo di oltre 28 mila e-book accessibili.

La presentazione toccherà alcuni punti strategici, in particolare:

• come funziona il processo di certificazione degli e-book in Italia [per un approfondimento a riguardo, vedi il video Come nasce un e-book accessibile?]
  • quali sono i vantaggi di segnalare agli utenti gli e-book certificati e di indicarne le caratteristiche di accessibilità.

A che punto siamo con l’accessibilità in Germania?

Da qualche anno Börsenverein ha intrapreso un percorso di sensibilizzazione e di formazione dell’industria editoriale tedesca rispetto al tema dell’accessibilità. Proprio all’interno di questo percorso, è nata nel 2020 una prima collaborazione tra l’associazione e Fondazione LIA che prevede la pubblicazione in lingua tedesca e la distribuzione in Germania del white paper di LIA E-books for all. Towards an accessible digital publishing ecosystem [scaricabile gratuitamente qui]. Il documento è un valido aiuto e un punto di partenza per tutti i professionisti del mondo del libro che dovranno adeguarsi alla nuova Direttiva europea.

Nel 2025, infatti, entrerà in vigore l’European Accessibility Act e anche in Germania gli e-book dovranno essere pubblicati in un formato accessibile. In vista di questa scadenza, l’associazione tedesca ha istituito una Task force apposita che si occupa del tema accessibilità e che studia come implementarla nel settore editoriale digitale.