Fotografia del Reading al buio durante la lettura dell'autore Fotografia del Reading al buio durante la lettura dell'autore

Leggere migliora l’umore, la salute e la vita, il Reading al buio con Andrea Tarabbia

Non categorizzato

Questa settimana si è aperta con Leggere migliora l’umore, la salute e la vita, evento di lancio del progetto In-Formazione nel corso del quale si è tenuto il Reading al buio con Andrea Tarabbia, autore di Il giardino delle mosche. Vita di Andrej Cikatilo (Ponte alle Grazie)Elisabetta Corradin ed Emanuele Bravi, entrambi non vedenti, si sono alternati Andrea Tarabbia alla lettura di alcuni brani del libro, presente nel catalogo dei Libri Italiani Accessibili

"Nonostante io faccia letture in giro da molto tempo" ha commentato Tarabbia, "non mi era mai capitato di emozionarmi come lunedì (credo si sia visto e sentito): non so se ha senso, ma mentre leggevo e ascoltavo continuavo a pensare al fatto che le mie parole, quelle che ho scritto e riconosco come mie, avevano assunto un’altra forma, che non è alfabetica e che per me è imprevedibile, e che qualcuno che sta nel mondo in modo diverso da come ci sto io poteva comunque raggiungerle, entrare in contatto con loro e farle proprie. Questa cosa, che è una banalità se volete, non mi era capitata mai".

""

L’evento, organizzato presso il Laboratorio Formentini per l’Editoria, si è concluso con una tavola rotonda sull’accessibilità digitale a cui hanno preso parte Rodolfo Masto, Commissario Straordinario dell’Istituto dei Ciechi di Milano, Paola Petrucci in rappresentanza della sezione Lombardia dell’Associazione Italiana Biblioteche, Giulio Blasi in rappresentanza di MediaLibraryOnline e Cristina Mussinelli, Segretario Generale di Fondazione LIA. Ha moderato l’incontro Luisa Finocchi, Direttrice di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

Il progetto In-Formazione, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, prevede l’erogazione di corsi di formazione alla lettura accessibile nei mesi di giugno e luglio a Milano. Per informazioni su come partecipare è sufficiente inviare una mail a segreteria@fondazionelia.org oppure visitare la pagina del sito dedicata al progetto.