Fotografia di una stanza del Laboratorio Formentini Fotografia di una stanza del Laboratorio Formentini

Laboratorio Formentini per l’editoria a Milano, tutti gli eventi di Fondazione LIA

Non categorizzato

Milano. Si è inaugurato ieri, 21 settembre, il Laboratorio Formentini per l’editoria, uno spazio dedicato alla valorizzazione del lavoro editoriale in tutte le sue forme e alla diffusione della cultura del libro. Il Laboratorio si trova in via Formentini 10 (Brera), nel cuore di Milano, Città del Libro 2015  e vuole dare spazio ai protagonisti della filiera della lettura, dare loro voce per raccontare le storie del passato, guardare alle professioni del futuro, ospitare le esperienze internazionali e promuovere l’eccellenza culturale italiana nel mondo.
Gli spazi del Laboratorio sono messi a disposizione dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, con la partecipazione di Mibact, Centro per il libro e la lettura, Meaci, Regione Lombardia e il sostegno di Fondazione Cariplo. La gestione del Laboratorio è affidata a Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.
Molte saranno le iniziative che si svolgeranno nei suoi spazi, tra questi anche quelli di Fondazione LIA, partner del Laboratorio. Il primo appuntamento è per venerdì 13 novembre con il workshop internazionale dedicato a Lettura e accessibilità; a seguire due Reading al buio giovedì 26 e lunedì 30 novembre all’interno del programma di Bookcity dedicato alle scuole.
Sul sito ufficiale, è già possibile consultare il calendario degli eventi che si terranno nel Laboratorio a settembre e ottobre. Il 21 sono state inaugurate le iniziative Milan a place to read, un itinerario narrativo per riscoprire Milano come città degli autori, degli editori e dei lettori, Copy in Milan. Per un osservatorio del distretto editoriale milanese, una mappa che fotografa il distretto editoriale milanese  composto da 600 editori, 200 biblioteche e 280 librerie, e la mostra “A frutto della causa comune”. Tracce e frammenti di un percorso nelle carte di Roberto Cerati, un omaggio alla figura di Cerati attraverso un rapido montaggio di brevi testi e messaggi da lui inviati a una stretta cerchia di amici e conoscenti.

Contatti del Laboratorio Formentini