Cerca
Foto di mani di donna che tengono uno smartphone Foto di mani di donna che tengono uno smartphone
leggi tutte le news

Fondazione LIA tra i finalisti dell’International Excellence Award per l’editoria accessibile

Non categorizzato

È stata resa nota la short list di finalisti di quest’anno dell’International Excellence Award for Accessible Publishing, premio arrivato col 2019 alla sua quinta edizione e promosso dall’ABC – Accessible Books Consortium, organizzazione internazionale stakeholder che rappresenta editori e autori e che lavora per aumentare le disponibilità di contenuti editoriali accessibili, in partnership con la Publishers Association.

A selezionare i finalisti una giuria di undici persone, tra autori, editori, persone con disabilità visive ed esperti di accessibilità. I candidati sono scelti in base al ruolo di leadership e ai risultati ottenuti nel comune obiettivo di migliorare l’accessibilità degli e-book e delle digital publication, in modo da facilitarne la fruizione e l’accesso a persone con disabilità visiva, dislessia, o altri tipi di disabilità alla carta stampata.

I nomi dei vincitori saranno annunciati durante la cerimonia annuale del 12 marzo alla London Book Fair.

 

Ecco la rosa dei finalisti

 

Editori

  • Argentina – Ediciones Godot
  • Brazil – EDITORIAL 5 (ED5)
  • United Kingdom – Kogan Page Ltd

 

Progetti e iniziative

  • Botswana – Companies and Intellectual Property Authority
  • Canada – BC Libraries Cooperative, National Network for Equitable Library Service (NNELS)
  • Canada – Centre for Equitable Library Access (CELA)
  • Italy – Fondazione LIA
  • Kenya – eKitabu

 

Fondazione LIA è orgogliosa di essere stata selezionata insieme ad altre realtà internazionali che perseguono il medesimo obiettivo di rendere ovunque l’editoria e la cultura sempre più accessibili per tutti. Soltanto grazie al lavoro quotidiano di tutte queste realtà diventa possibile abbattere le barriere di accesso alla cultura e all’istruzione per le persone con disabilità.