Cerca
Fotografia di etichette colorate Fotografia di etichette colorate
leggi tutte le news

Un corso sui metadati per l’accessibilità

Formazione

Per gli utenti che utilizzano una tecnologia assistiva è  fondamentale non soltanto poter accedere a contenuti accessibili, ma anche poter disporre di informazioni dettagliate sull’accessibilità di un determinato prodotto prima di procedere all’acquisto. Nel caso degli e-book, le persone con una disabilità visiva devono poter sapere se un determinato titolo è adatto alle loro esigenze.

L’European Accessibility Act richiede che, a partire dal 2025, accanto a metadati che descrivono informazioni bibliografiche quali autore, titolo della pubblicazione, anno di pubblicazione, editore, una pubblicazione digitale dovrà includere anche metadati che ne descrivono le caratteristiche di accessibilità.

I metadati sull’accessibilità rispondono ad alcune di queste domande fondamentali per gli utenti: la pubblicazione è compatibile con gli screen reader? È possibile navigare i suoi contenuti? Gli indici hanno dei link alle diverse sezioni in cui è strutturato il testo? Le immagini sono corredate da descrizione alternative che permettono di conoscere quale sia il contenuto di grafici, tabelle e altre immagini importanti?

Il 21 febbraio (ore 10.00-13.00), Fondazione LIA terrà un webinar di introduzione al tema, all’interno dell’offerta formativa per professionisti coordinata dall’Associazione Italiana Editori (AIE): Questo ebook è accessibile? Come comunicarlo ai lettori.

Argomenti del corso

Un esperto di Fondazione LIA presenterà le best practice per creare e distribuire questi specifici metadati lunga tutta la filiera digitale: dagli editori ai distributori e agli aggregatori, fino agli e-commerce di ebook, alle piattaforme per il prestito digitale e agli sviluppatori di soluzioni di lettura.

Il corso sarà l’occasione per imparare a conoscere la lista ONIX 196 e i metadati di Schema.org, ascoltare casi di successo anche internazionali nell’implementazione di metadati e, infine, essere aggiornati sugli ultimi sviluppi dei gruppi di lavoro internazionali che definiscono le linee guida per le modalità di presentazione dei metadati di accessibilità.

Che siate principianti o esperti di metadati, questo corso vi aiuterà a capire l’importanza di disporre dei metadati di accessibilità per i vostri prodotti e vi spiegherà come farlo.

Durante il webinar saranno affrontati i seguenti temi per creare e distribuire metadati di accessibilità, in linea con quanto previsto dalla Direttiva europea:

  • Cosa sono i metadati di accessibilità?
  • Perché i metadati sono fondamentali per i contenuti accessibili?
  • Quali sono gli standard da utilizzare?
  • Come può la vostra organizzazione distribuire i metadati di accessibilità lungo la filiera?
  • Come comunicare correttamente le informazioni?
  • Come mostrarli nelle pagine dei siti web del mondo editoriale?
  • Come organizzare le informazioni di accessibilità?

Modalità di partecipazione

Per le informazioni sulle diverse quote di partecipazione e per iscriversi al corso, visita la pagina dedicata al corso sul sito di AIE.