Cerca
leggi tutte le news

Gli strumenti della lettura accessibile. Un percorso formativo

Formazione

All’interno del percorso formativo  “Gli strumenti della lettura accessibile”, il 19 aprile Gregorio Pellegrino (Fondazione LIA) e Vincenzo Massa (UICI – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) terranno una lezione dedicata agli audiolibri e ai libri digitali, esplorando le possibilità in termini di accessibilità di questi due media e dei loro formati esistenti.

L’intero percorso formativo, in partenza il 4 aprile 2023, si articola in 6 moduli da due ore ciascuno dedicati al tema dell’accessibilità e dell’inclusione nella lettura. Si tratta di un’attività nata nell’ambito del progetto Lettori alla pari della casa editrice Edizioni la Meridiana per promuovere il diritto di tutti e tutte alla lettura.

Il percorso è rivolto in particolare a docenti, educatori, genitori, bibliotecari, lettori, grafici e illustratori e ha l’obiettivo di fornire conoscenze sul tema della lettura accessibile a persone con disabilità e difficoltà cognitive o linguistiche.

Grazie alla partecipazione di vari esperti sul tema che terranno le lezioni, ai corsisti verrà data un’ampia panoramica di tutte le diverse tipologie di libri accessibili (dai libri tattili agli audiolibri, dai libri in Braille, ai libri in Comunicazione Aumentativa e Alternativa) e degli strumenti utilizzati per leggere, con un taglio laboratoriale volto a ottenere le competenze di base per la realizzazione di un libro inclusivo e facilitato alla lettura da parte di tutti.

Per conoscere maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione online e sull’offerta dei moduli formativi, rimandiamo alla pagina del corso.