Cerca
leggi tutte le news

LettorI Attivi – corsi per lettori non vedenti e ipovedenti a Torino

Formazione

Leggere e-book con il proprio tablet o smartphone è semplice. Con i corsi di formazione organizzati da Fondazione LIA per il progetto LettorI Attivi tutti possono imparare a leggere libri digitali con il supporto di formatori esperti di tecnologie e sistemi di lettura accessibile.

Il progetto è realizzato da Fondazione LIA all’interno del progetto LettorI Attivi, realizzato con il contributo del Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo.

Programma

La prima parte della giornata avrà un’impronta teorica di inquadramento generale su modi e strumenti di lettura digitale e relative opportunità in termini di accessibilità.

La seconda avrà un taglio laboratoriale per consentire ai partecipanti di misurarsi nell’utilizzo delle soluzioni di lettura accessibili e di confrontarsi su eventuali dubbi o difficoltà con il formatore e il tutor presenti in aula.

Dove e quando

I corsi si terranno il 15 settembre, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30, presso la sede di UICI di Torino, in Corso Vittorio Emanuele II, 63.

Sono previsti due corsi specifici: uno per le persone non vedenti e uno per le persone ipovedenti.

Docenti

Le docenze sono svolte da esperti di software assistivi e nuove tecnologie digitali:

  • Antonino Cotroneo (ipovedenti): ipovedente ed esperto di soluzioni di lettura accessibile e tecnologie assistive, è formatore per Fondazione LIA È membro della Commissione nazionale ipovedenti UICI.
  • Alessio Lenzi (non vedenti): non vedente e docente I.Ri.Fo.R., ente all’avanguardia nel settore dell’e-learning riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) che si occupa di formazione, ricerca e riabilitazione per la disabilità visiva.

Requisiti per la partecipazione

Ai partecipanti ai corsi sono richiesti:

  • Buona conoscenza delle principali gesture per l’utilizzo dei dispositivi mobili;
  • Passione per la lettura;
  • Desiderio di imparare a leggere libri digitali;
  • Voglia di conoscere meglio i dispositivi per la lettura digitale.

Info e iscrizioni

La partecipazione al corso è gratuita. Il numero massimo di partecipanti è di 20 persone (10 per il corso per non vedenti e 10 per il corso per ipovedenti). Ai corsisti è richiesto di portare il dispositivo mobile utilizzati normalmente (tablet o smartphone).

Per iscriversi inviare una mail a segreteria@fondazionelia.org indicando nome, cognome, se si intende partecipare al corso per non vedenti o a quello per ipovedenti e l’apparecchio che verrà portato al corso (tablet o smartphone, Apple o Android).