Cerca
Screenshot dell'homepage del sito di Fondazione LIA Screenshot dell'homepage del sito di Fondazione LIA
leggi tutte le news

LettorI Attivi – corsi per lettori non vedenti e ipovedenti a Milano

Formazione

Leggere e-book con il proprio tablet o smartphone è semplice. Con i corsi di formazione organizzati da Fondazione LIA per il progetto LettorI Attivi tutti possono imparare a leggere libri digitali con il supporto di formatori esperti di tecnologie e sistemi di lettura accessibile.

Il progetto è realizzato da Fondazione LIA all’interno del progetto LettorI Attivi, realizzato con il contributo del Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo.

Programma

  • La prima giornata avrà un’impronta teorica di inquadramento generale su modi e strumenti di lettura digitale e relative opportunità in termini di accessibilità.
  • La seconda avrà un taglio laboratoriale per consentire ai partecipanti di misurarsi nell’utilizzo delle soluzioni di lettura accessibili e di confrontarsi su eventuali dubbi o difficoltà con il formatore e il tutor presenti in aula.

Dove e quando

I corsi si terranno presso la sede di Fondazione LIA, in Corso di Porta Romana 108.

Sono previsti due corsi specifici: uno per le persone non vedenti e uno per le persone ipovedenti.

Ogni corso sarà articolato in due mezze giornate da sei ore ciascuna.

20 giugno: corso per ipovedenti e non vedenti dalle 14 alle 18

4 luglio: corso per ipovedenti e non vedenti dalle 14 alle 18

Docenti

Le docenze sono svolte da esperti di software assistivi e nuove tecnologie digitali:

  • Antonino Cotroneo (ipovedenti): ipovedente ed esperto di soluzioni di lettura accessibile e tecnologie assistive, è formatore per Fondazione LIA È membro della Commissione nazionale ipovedenti UICI.
  • Alessio Lenzi (non vedenti): non vedente e docente I.Ri.Fo.R., ente all’avanguardia nel settore dell’e-learning riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) che si occupa di formazione, ricerca e riabilitazione per la disabilità visiva.

Requisiti per la partecipazione

Ai partecipanti ai corsi sono richiesti:

  • Buona conoscenza delle principali gesture per l’utilizzo dei dispositivi mobili;
  • Passione per la lettura;
  • Desiderio di imparare a leggere libri digitali;
  • Voglia di conoscere meglio i dispositivi per la lettura digitale.

Info e iscrizioni

La partecipazione al corso è gratuita. Il numero massimo di partecipanti è di 20 persone (10 per il corso per non vedenti e 10 per il corso per ipovedenti). Ai corsisti è richiesto di portare il dispositivo mobile utilizzati normalmente (tablet o smartphone).

Per iscriversi inviare una mail a segreteria@fondazionelia.org indicando nome, cognome, se si intende partecipare al corso per non vedenti o a quello per ipovedenti e l’apparecchio che verrà portato al corso (tablet o smartphone, Apple o Android).