Cerca
Fotografia di lettori durante corso LIA Fotografia di lettori durante corso LIA
leggi tutte le news

LettorI Attivi – corsi per lettori a Milano

Formazione

Leggere e-book con il proprio tablet o smartphone è semplice. Con i corsi di formazione organizzati da Fondazione LIA per il progetto LettorI Attivi tutti possono imparare a leggere libri digitali con il supporto di formatori esperti di tecnologie e sistemi di lettura accessibile.

Il progetto è realizzato da Fondazione LIA all’interno del progetto LettorI Attivi, realizzato con il contributo del Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo.

Corso per lettori

Nell’ambito del progetto Fondazione LIA organizzerà dei corsi per lettori interessati a conoscere le potenzialità dei libri digitali, leggerli in autonomia. I corsi per lettori offriranno una panoramica su modi e strumenti di lettura digitale, applicazioni, funzionalità di smartphone e tablet e una presentazione di MLOL, la piattaforma di prestito bibliotecario digitale.

I corsi si terranno in 3 biblioteche milanesi secondo questo caledario:

– Biblioteca Oglio, 22 ottobre e 26 ottobre (9.30 – 12.30)

– Biblioteca Gallaratese, 25 ottobre e 29 ottobre (15.00 – 18.00)

– Biblioteca Venezia, 7 novembre e 9 novembre (9.30 – 12.30)

Docenti

Le docenze sono svolte da esperti di software assistivi e nuove tecnologie digitali:

  • Antonino Cotroneo: ipovedente ed esperto di soluzioni di lettura accessibile e tecnologie assistive, è formatore per Fondazione LIA È membro della Commissione nazionale ipovedenti UICI.
  • Elisa Molinari: Laureata in Filologia Moderna presso l’Università Cattolica di Milano, dal 2011 collabora con Aie, per la cui sede milanese si occupo di progetti ed eventi dedicati al mondo dell’editoria, con particolare attenzione per le soluzioni più innovative e improntate al digitale. Collabora alle attività di osservatorio, progettazione e formazione della Fondazione LIA.

Requisiti per la partecipazione

Ai partecipanti ai corsi sono richiesti:

  • Buona conoscenza delle principali gesture per l’utilizzo dei dispositivi mobili;
  • Passione per la lettura;
  • Desiderio di imparare a leggere libri digitali;
  • Voglia di conoscere meglio i dispositivi per la lettura digitale.

Info e iscrizioni

La partecipazione al corso è gratuita. Il numero massimo di partecipanti è di 10 persone. Ai corsisti è richiesto di portare il dispositivo mobile utilizzato normalmente (tablet o smartphone).

Per iscriversi rivolgersi alla Biblioteca scelta indicando nome, cognome e il dispositivo che verrà portato al corso (tablet o smartphone, Apple o Android).