Cerca
guarda tutti gli eventi

Reading al buio for kids

domenica 16 Novembre 2014

“Credo che tutti sappiano dell’esistenza della scrittura Braille e della possibilità per le persone non vedenti di poter ‘leggere’ con le dita grazie a questo linguaggio fatto di sequenze di punti in rilievo. Non so, però, quante persone abbiamo avuto l’occasione di osservare un non vedente mentre legge. Io ho avuto questa fortuna al Reading al buio di sabato scorso all’Istituto dei Ciechi di Milano. Lo ammetto: prima di sabato pensavo che leggere il braille fosse un esercizio faticoso, lento e frustrante, e che restituisse al lettore non vedente un racconto altrettanto faticoso, lento e frustrante. Niente di più sbagliato. Ascoltare la piccola Sofia, nove anni, leggere fluidamente e con trasporto alcuni passi del mio libro mi ha lasciato a bocca aperta. Cosa dire? Viva il braille, viva la Fondazione LIA e tutti quelli che si battono per avere sempre più libri accessibili. Da oggi avete un sostenitore in più!”

Per Giuseppe Festa, autore de Il passaggio dell’orso (Salani editore), non c’è dubbio che i libri devono essere i libri di tutti e noi non potremmo essere più d’accordo.

Di seguito i momenti salienti del Reading al buio for kids dello scorso sabato: https://storify.com/FondazioneLIA/reading-al-buio-for-kids-fondazione-lia


Eventi correlati

  • Rai3

    giovedì 23 Dicembre 2021

    LIA a Spaziolibero, Rai 3...

    Il 23 dicembre mattina su Rai 3 (ore 10.25) andrà...

    Leggi di più
  • Roma

    sabato 04 Dicembre 2021

    Reading al buio con Giulia Caminito...

    Dopo due anni, finalmente torna un nostro #ReadingAlBuio in presenza!...

    Leggi di più
  • Roma

    da sabato a mercoledì 04-08 Dicembre 2021

    LIA a Più liberi più liberi...

    Anche per questa nuova edizione di Più libri più liberi,...

    Leggi di più
guarda tutti gli eventi