Fotografia di un ombrello colorato Fotografia di un ombrello colorato

Le attività di LIA di novembre

Gli eventi di novembre
a cui parteciperemo

11 novembre

Incontro “The European Accessibility Act is coming, what does it mean for publishing industry and how to get ready” e workshop “Is a picture worth a thousand words?”

Nordic Inclusive Publishing Initiative Online Conference

Un convegno con interventi di personalità internazionali legate al mondo dell’accessibilità organizzato da CELIA, centro di pertinenza del Ministero della Cultura in Finlandia che si occupa di editoria accessibile nel paese.

Fondazione LIA è stata invitata a partecipare con un intervento che verterà su una presentazione delle attività di LIA e attorno a quali sono implicazioni dell’European Accessibility Act sulla produzione editoriale. Seguirà nel pomeriggio un workshop tematico volto a imparare come produrre efficaci descrizioni alternative per ogni tipo di immagine.

5 novembre

Laboratorio «Libri per tutti. Accessibilità e mondo libraio»

Università Statale di Milano

Torna dopo la sua prima edizione, il percorso didattico universitario dedicato al tema dell’accessibilità e tenuto da Fondazione LIA in collaborazione con l’Università Statale di Milano. Dopo alcune lezioni dedicate alla presentazione del contesto generale e delle modalità di lettura di una persona con disabilità visiva o con disturbi specifici di apprendimento, il laboratorio si concentrerà su lezioni ed esercitazioni pratiche.

Dieci lezioni in cui gli studenti impareranno che persino programmi come Microsoft Word o Power Point sono strumenti validi per produrre documenti accessibili. Dalla progettazione e impaginazione di un contenuto, fino al suo controllo per verificare che effettivamente risponda a tutti i requisiti di accessibilità secondo gli standard internazionali.

5 novembre e 26 novembre

Corsi per studenti con disabilità visiva

Città di Trieste e Napoli

Un percorso formativo online pensato per studenti con disabilità visiva che vogliono avvicinarsi al mondo degli e-book accessibili. Il corso prevede un momento introduttivo di teoria e di confronto tra i partecipanti, a cui seguiranno alcune ore di taglio laboratoriale, in cui mettere in pratica concretamente le nozioni apprese e sperimentare in prima persona la lettura digitale accessibile.

Alcuni formatori di Fondazione LIA, esperti di tecnologie assistive e di accessibilità, passo per passo illustreranno quali sono le potenzialità della lettura digitale, insegnando ai ragazzi a utilizzare le principali soluzioni di lettura adatte anche a chi ha una disabilità visiva.

L’iniziativa è organizzata da Fondazione LIA all’interno del progetto BICA – Biblioteche per la Cultura dell’Accessibilità, di cui è coordinatrice la Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” e finanziato dal MiBACT.

11 novembre

Webinar “Making content accessibile”

Jakarta Content Week

Durante l’incontro verrà approfondito il tema dell’accessibilità dei contenuti, con un focus sulla situazione attuale in Asia. Dal momento che l’accessibilità ha forti conseguenze sulla società, come possiamo avere un impatto positivo attraverso l’editoria, bilanciando l’attenzione al business e la responsabilità sociale? Quali fattori vanno presi in considerazione? E in che modo i principali attori affrontano questo problema in Asia?

L’incontro è organizzato dalla Publisher Association Germany nel contesto del palinsesto gratuito online del JakTent 2020.

17 novembre

Semanario online panel “Digitalisation”

European Inclusion Summit, Berlino

L’European Inclusion Summit è un evento organizzato dalla presidenza tedesca del Consiglio dell’Unione Europea. Fondazione LIA è stata invitata dal Federal Government Commissioner for Matters relating to Persons with Disabilities a presentare le sue attività, come esempio di best practice internazionale all’interno del panel Digitization.