Cerca
Fotografia di plaza Mayor a Madrid Fotografia di plaza Mayor a Madrid
leggi tutte le news

Save the date: il 9 giugno torna (all’estero) l’Accessibility Camp di LIA

Conferenze

Logo dell'Accessibility Camp

Organizzato per la prima volta da LIA nel 2019, l’Accessibility Camp è una giornata interamente dedicata all’accessibilità che permette ai professionisti del mondo del libro di entrare in contatto con esperti internazionali e di confrontarsi fra loro condividendo conoscenze e esperienze: attraverso lo scambio di informazioni e idee è possibile infatti individuare nuovi percorsi da intraprendere e strategie da adottare per rispondere alle sfide che il settore editoriale sarà chiamato a fronteggiare nei prossimi anni.

Per affrontare nel dettaglio il ruolo giocato dall’accessibilità in ogni fase della vita di una pubblicazione digitale, il Camp prevede diversi working group per dare la possibilità ai partecipanti – editori, distributori, rivenditori, professionisti della filiera editoriale e della creazione di contenuti – di approfondire specifici aspetti del tema.

Dove e quando?

Per la prima volta, Fondazione LIA organizza l’Accessibility Camp in un contesto internazionale!

L’iniziativa si inserirà all’interno di Readmagine, la conferenza madrilena dedicata all’innovazione digitale nel mondo del libro e organizzata annualmente dalla Fondazione Germán Sánchez Ruipérez Foundation (FGSR) presso la Casa del Lector. Un’iniziativa ricca di workshop, conferenze e seminari per discutere dei processi di trasformazione che interessano i libri e la pratica del leggere.

Quest’anno Readmagine si terrà dal 7 al 9 giugno e riserverà l’ultima delle sue giornate a due approfondimenti tematici: al The Next Gen Book a opera di Canon, dedicato al tema della sostenibilità nel settore editoriale, e all’Accessibility Camp. Il tema dell’accessibilità, già presente in alcuni incontri del 7 e 8 giugno, diventa quindi un focus importante con cui i partecipanti sono spinti a confrontarsi, anche in previsione dell’entrata in vigore delle nuove normative europee (vd. l’approfondimento sul nostro sito: Contesto legislativo).

Il programma di Readmagine è in corso di definizione ed è consultabile sul sito della manifestazione.

Save the date!

Le informazioni per l’iscrizione e la partecipazione all’Accessibility Camp saranno presto disponibili su tutti i nostri canali di comunicazione: l’appuntamento con l’accessibilità è il 9 giugno a Madrid!

 

L’Accessibility Camp è organizzato da Fondazione LIA, nel contesto di Aldus UP,
progetto cofinanziato dal programma Europa Creativa della Commissione Europea

Loghi di LIA e ALDUS