LIA invitata dal Börsenverein a presentare il suo modello di certificazione di accessibilità

Conferenze

Giovedì 22 settembre Fondazione LIA è stata invitata dal Börsenverein – l’associazione di categoria degli editori e dei librai tedeschi – a presentare la sua esperienza alla prima conferenza sull’accessibilità organizzata dalla Task Force creata per supportare l’industria editoriale nel suo percorso di adeguamento ai requisiti dell’European Accessibility Act, che entrerà in vigore dal 2025.

La conferenza, che ha come motto “Books Without Hurdles – Accessibility in Practice”, ha lo scopo di sensibilizzare l’editoria tedesca sul temi dell’inclusione e dell’accessibilità, fornendole informazioni dettagliate sulle tendenze internazionali. Verranno presentati strumenti e modelli di business già in uso e collaudati in altri Paesi, che i partecipanti alla conferenza potranno prendere come spunto e applicare alle loro aziende e realtà.

A dare l’avvio alla giornata sarà Nadine Schütze, Consulente del Ministero del lavoro e degli affari sociali in Germania, che presenterà quali sono i requisiti delle nuove normative in materia di accessibilità e approfondirà l’impatto sul settore dell’entrata in vigore dell’European Accessibility Act. Seguiranno dei panel in cui verranno presentati vari case study internazionali.

L’intervento del Segretario generale della Fondazione, Cristina Mussinelli, è finalizzato a presentare e a spiegare il modello italiano di certificazione degli e-book. Un modello di successo e un caso unico a livello internazionale che in questi anni ha permesso, grazie alla stretta collaborazione con gli editori italiani, la creazione di un catalogo di oltre 30 mila e-book certificati come accessibili da LIA.

La presentazione toccherà vari punti del processo di certificazione degli e-book in Italia, dal lavoro di cooperazione con gli editori fino all’importanza della segnalazione gli utenti con disabilità visiva di quali sono gli e-book certificati e dell’indicazione delle caratteristiche di accessibilità per ogni singolo titolo, attraverso l’utilizzo di appositi metadati.

La collaborazione di Börsenverein con LIA

Da qualche anno, Börsenverein ha intrapreso un percorso di sensibilizzazione e di formazione dell’industria editoriale tedesca rispetto al tema dell’accessibilità. In questo contesto, già dal 2020 l’associazione ha intrapreso una proficua collaborazione con Fondazione LIA, che ha portato a inizio di quest’anno alla pubblicazione e alla distribuzione in Germania del whitepaper di LIA E-books for all.

A ottobre, in occasione della prossima edizione della Frankfurter Buchmesse, le due realtà stanno organizzando degli incontri professionali sul tema dell’accessibilità. Per saperne di più:

Fiera di Francoforte. Gli eventi di LIA