Cerca
Fotografia di uno scaffale in una biblioteca Fotografia di uno scaffale in una biblioteca
leggi tutte le news

L’inclusione al centro della Winter School 2023 dell’Università Cattolica di Milano

Conferenze

Per il quarto anno consecutivo il CRELEB (Centro di Ricerca Europeo Libro, Editoria, Biblioteca) dell’Università Cattolica di Milano, che ha fra i suoi obiettivi l’organizzazione di iniziative atte a promuovere la conoscenza e l’evoluzione del mondo del libro e delle biblioteche, propone una Winter School di più giorni rivolta a insegnanti e bibliotecari e dedicata al futuro delle biblioteche scolastiche italiane.

Il tema scelto per l’edizione 2023, realizzata con il sostegno di Fondazione LIA e in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche e con Editrice Bibliografica, è quello dell’inclusività: da qui il titolo “Rendere accessibile il mondo: la biblioteca scolastica luogo dell’inclusione”. Questa scelta nasce dalla consapevolezza che la biblioteca, che raccoglie e permette l’accesso a svariati strumenti e metodologie didattiche, può ricoprire un ruolo fondamentale nel favorire la diffusione e l’applicazione di una didattica pensata per rispondere alle esigenze di tutti gli studenti.

La conferenza, che si terrà l’1, il 10 e il 14 marzo, è ad accesso libero e trasmessa in diretta sul canale YouTube Il Canale dei libri.

LIA racconta il suo impegno

La seconda giornata della Winter School (14 marzo) prevede la partecipazione di Fondazione LIA. L’intervento di Elisa Molinari, Project manager di LIA, verterà attorno l’esperienza di LIA nella promozione dell’accessibilità in campo editoriale e il suo lavoro quotidiano al fianco di editori, istituzioni, aziende ed altre realtà per rendere accessibili a tutte le persone con disabilità visiva, disturbi dell’apprendimento o difficoltà nella lettura dei testi a stampa un numero sempre maggiore di pubblicazioni, testi e informazioni.

Il programma delle tre giornate

Mercoledì 1° marzo 2023, ore 21

  • GINO RONCAGLIA, (Università degli Studi di Roma Tre), La nuova biblioteca scolastica come terzo spazio (e terzo tempo)
  • Modera LUCA RIVALI (Università Cattolica di Milano)

Venerdì 10 marzo 2023, ore 15.30

  • Saluto di VIVIANA VITARI (AIB Lombardia)
  • ELISA MOLINARI (Fondazione LIA), L’impegno di LIA per promuovere l’inclusione
  • STEFANO MAFFESSANTI (Istituto Comprensivo “Daniele Spada”, Sovere, BG), Una testimonianza
  • FABIO VENUDA (Università degli Studi di Milano), Biblioteche scolastiche occasione di sviluppo e inclusione
  • BRUNO CAVALLARIN (Istituto Statale di Istruzione Superiore “Francesco Gonzaga”, Castiglione delle Stiviere, MN), La biblioteca scolastica spazio aperto

Martedì 14 marzo 2023, ore 15.30

  • Saluto di MICHELA GUALTIERI (Editrice Bibliografica)
  • PIERDOMENICO BACCALARIO (Book on a tree), Inventare percorsi inclusivi coi libri (e non solo)
  • ANNA AMICO (Istituto “Primo Levi”, Bollate, MI), Una testimonianza
  • SANTE BANDIRALI (Edizioni Uovonero, Crema), Editoria occasione per includere i lettori
  • GIUSEPPE BARTORILLA (Biblioteca dei Ragazzi, Rozzano, MI), Organizzare una biblioteca per ragazzi